Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile

Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione, un piatto irrinunciabile. Diversi decenni fa, ma in realtà anche oggi in diverse regioni periferiche e con poca concentrazione urbana, i ristoranti di fish and chips sono costantemente presi d'assalto dalla working class, dalla classe media e lavoratrice inglese, che è abituata a svolgere la propria pausa pranzo consumando questa specialità inglese. Non dimentichiamo però, anche a beneficio dei turisti che preferiscono la carne, che l'UK presenta una grande varietà di razze bovine.

 

 

La magia dell'Inghilterra tra viaggi e lingua da imparare

Se dunque non conosci pienamente l'Inghilterra e l'inglese, ci sono alcune cose fondamentali che bisogna imparare per approcciarsi a una cultura affascinante come quella britannica, a una popolazione peculiare e piena di elementi caratterizzanti come quella isolana. D'altronde è sempre fondamentale, prima di muoversi in un determinato territorio, conoscere a fondo le caratteristiche di chi abita quei luoghi, gli usi e costumi, come vive il suo quotidiano la maggiorparte delle persone e cosa può offrire a livello economico e in termini di servizi una determinata località, come Londra per esempio.

 

 

Prima di tutto se non si è estremamente ferrati nella lingua locale, si deve soltanto prendere qualche lezione o corso di inglese online, disponibili in moltissime lingue, e che rappresentano una comoda e accessibile opportunità per poter apprendere i segreti di una lingua con esperti e certificati tutor online. In questo modo ci si potrà far capire con facilità una volta che si vorrà andare a visitare le regioni anglosassoni o ordinare un piatto tipico. In secondo luogo bisogna sapere da dover partire, e il punto di partenza per una gita di qualche giorno in terra inglese non può che essere la capitale Londra, terra di conquista di tantissime persone da tutto il mondo con i suoi quartieri urban, preziosa sede di disegnatori, artisti ma anche persone che lavorano nella finanza e nell'industria. Londra è una città multietnica e densa di locali, pub, attrazioni: per farla semplice, una città completa che merita di essere visitata al più presto.

 

 

Ma riprendiamo da dove eravamo partiti: non si può effettuare un viaggio senza conoscere a menadito le specialità culinarie locali. Ed ecco che quindi è fondamentale venire a conoscenza del fish and chips, primo piatto da provare una volta che si sarà atterrati in uno degli aeroporti di Londra, oppure durante una delle tante trasferte dei luoghi turistici presenti in Inghilterra: da Brighton alle spiagge della Manica, da Oxford a Liverpool, da Manchester alla città costiera di Dover.

Il fish and chips... e non solo

Fish and chips

Il fish and chips è un piatto tradizionale anche perché semplice nella sua preparazione. Si tratta fondamentalmente di un trancio di pesce (merluzzo oppure eglefino) solitamente fritto o pastellato, accompagnato da patate grosse e a discrezione degli appassionati da mushy peas (una purea di piselli), salsa al curry, maionese semplice oppure maionese all'aglio. Come avete potuto intuire non si tratta ovviamente di un piatto da consigliare se una persona è sotto un regime dietetico, ma allo stesso tempo è un piatto completo e che soprattutto permette alla classe lavoratrice inglese di saziarsi in maniera gustosa e veloce.

Il fish and chips è una vera e propria istituzione anglosassone da più di duecento anni, e anche oggi è così noto che lo si può ritrovare in ristoranti di lusso (ovviamente rivisitato in chiave chic), in trattorie a basso costo, nei pub accompagnati da una bella pinta di birra e in friggitorie take away che sono presenti in tutti i principali centri urbani. Insomma, non ci sono dubbi: in vista del prossimo viaggio in terra anglosassone, non può mancare un fish and chips!

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet

Vacanza culinaria rovinata cosa fare e come ottenere il rimborso Wizzair

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Il fish and chips in Inghilterra: irrinunciabile

Il conosciutissimo fish and chips non è solo uno dei piatti più famosi della cucina britannica, ma per gli abitanti del Regno Unito non è niente di meno che un'autentica istituzione.

Un viaggio on the road nella cucina siciliana

La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.

Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.

 

Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.

Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.

Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.

Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.