Flavonoli contro l'eritema? Meglio la crema solare...

Indice delle risposte pubblicate

Gentili esperti, scrivo per chiedere informazioni sullo studio "Long-Term Ingestion of High Flavanol Cocoa Provides Photoprotection against UV-Induced Erythema and Improves Skin Condition in Women"; Abstract pubblicato su NFI_è ragionevole pensare che questi effetti benefici dei flavanoli contenuti nel cacao si manifestino anche nei maschi? _la bevanda al cacao ad alto contenuto di flavanoli è un integratore di sintesi? Oppure l'elevata concentrazione di flavanoli descritta nell'abstract è contenuta naturalmente nel cacao? In altri termini è sufficiente assumere qualche quadratino di cioccolato fondente, oppure ci sono in commercio bevande-integratori con alte percentuali di flavanoli? _cioccolato fondente con una percentuale del 99-100% raggiunge l'elevata concentrazione di flavanoli descritta nell'abstract? _assumere queste bevande ha controindicazioni? Vi ringrazio Distinti Saluti

 

 

Marika

Cara Marika,

i flavonoli contenuti nel cioccolato fondente non superano i 60 mg per 100 g di parte edibile. Se mangi 20 g di cioccolato fondente al giorno, ottieni 12 mg di flavonoli, con un beneficio nullo per la tua pelle. Ovviamente non puoi pensare di mangiarne 100 g o più, perché diventeresti rapidamente obesa. Lo stesso accadrebbe a tutti coloro che bevono vino convinti che faccia bene al cuore: per avere un qualche effetto benefico bisognerebbe berne 20 litri al giorno!

 

 

Esistono moltissime sostanze antiossidanti che danno benefici all'organismo, ma non tutte sono assumibili con continuità per tutta una serie di motivi, il primo dei quali riguarda proprio le elevate concentrazioni utilizzate negli esperimenti eseguiti per dimostrarne l'efficacia, decine se non centinaia di volte superiori a quelle contenute negli alimenti naturali, che poi vengono promossi dal giornalista di turno ansioso di fare lo scoop della settimana.

Moltissime di queste ricerche non dimostrano nulla, poiché vengono puntualmente smentite qualche mese dopo da altre ricerche. Buon ultima, la notizia che il cioccolato non cura la depressione come si pensava.

Quindi se vuoi proteggerti dal sole, semplicemente stanne alla larga, visto che è dimostrato da 1000 ricerche che il sole fa più danni alla pelle rispetto ai benefici, oppure utilizza una crema solare ad alta protezione. La tintarella non fa altro che invecchiare la pelle: perché quindi farsi del male?

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...

 


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...


Polemiche sul pesto genovese

noto nella ricetta del pesto genovese due errori notevoli specie per un enogastronomo, per di più genovese...


Stanchezza e allenamento

Il fenomeno della stanchezza dopo l'allenamento: il recupero.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.