Fisico muscoloso cercasi

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Ciao...ho 19 anni e sto cercando di informarmi su cosa bisogna fare per ottenere un fisico con una buona massa muscolare.. Mi e' sorto questo dubbio: mi hanno detto che nuoto e palestra sono due cose contrastanti poiche' la piscina ti allunga il muscolo mentre la palestra te lo fa risaltare di piu'... E sbagliata come cosa?

 

 

La risposta alla tua domanda non è così semplice perché implica un sacco di "se". In sostanza la riposta dipende da:

  • che tipo di nuotatore sei;
  • quanti anni hai;
  • che talento hai per la muscolazione.

Partiamo da quello che so e cioè quanti anni hai. I muscoli si costruiscono se le condizioni ormonali lo consentono, e cioè fino ai 26 anni circa, dopo la crescita diventa molto più lenta. Quindi, se vuoi mettere su quei 2-4 kg di muscoli che modificano in modo sostanziale la tua figura, rendendoti muscoloso (sì, ne bastano così "pochi"), è il momento giusto per farlo. Anche considerando il fatto che alla tua età l'accumulo di grasso è un problema marginale, sempre per lo stesso motivo: l'assetto ormonale è dalla tua parte. Dopo i 25 anni costruire 4 kg di muscoli senza aiutini esterni è prerogativa di pochi oppure si fa a costo di una massa grassa accumulata che vanifica il risultato estetico o ancora si fa in molti anni di pratica assidua del body building.

Quindi, se fossi in te mi dedicherei soprattutto alla palestra, facendo un paio di cicli di allenamento l'anno della durata di 3-4 mesi in cui ti concentri sull'aumento della forza e della massa muscolare, ti alimenti in modo corretto e limiti l'attività aerobica a una - due volte massimo la settimana: il nuoto va benissimo.

 

 

Se non sei sfortunato (geneticamente parlando) e ti alleni come si deve (prima informati!) tra tre anni sarai l'uomo muscoloso che vuoi essere. A quel punto, puoi mantenere la muscolatura con un minimo di attività in palestra (una volta a settimana) e con il nuoto, ma anche solo con il nuoto o con attività miste come il triathlon su distanze brevi o sport ludici come lo sci, l'arrampicata, ecc. Io ti sconsiglio di esagerare costruendo una massa muscolare che poi non sarai in grado di mantenere in futuro se non sollevando tonnellate ogni settimana... Alla lunga la situazione è ingestibile per le articolazioni e non solo. Un fisico perfetto ha un IMC compreso tra i 23 e i 24 con l'8-10% di massa grassa, oltre la massa muscolare diventa eccessiva oppure la massa grassa è in eccesso.

 

 

Veniamo al nuoto: se non sei un nuotatore agonista nel senso che non hai fatto gare fin da piccolo, allora sei il classico nuotatore medio... Oppure sei scarso. Il nuoto non ti modificherà di molto il fisico perché il fisico del nuotatore ti viene se sai nuotare bene! Infatti nelle squadre master difficilmente si vedono toraci sviluppati all'inverosimile, se non negli ex agonisti... I master spesso sembrano più dei palestrati che dei nuotatori. Questo perché la tecnica è trascurata e si punta tutto sulla forza, il che può fare gioco a molti che vogliono solo mantenere una buona massa anche se il giochino predispone agli infortuni perché forzare con una tecnica approssimativa non è mai buono per le articolazioni.

Se sei un nuotatore medio (diciamo da 120 vasche - 3 km - in un ora) allora puoi utilizzare il nuoto come mantenimento, non trascurando gli allenamenti anaerobici, con ripetute massimali sui 50 e sui 100 metri con ampio recupero. Puoi iscriverti a una squadra master e allenarti con loro.

Io ti consiglio comunque di curare anche la tecnica soprattutto se non riesci a percorrere 3 km in un'ora.

 

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