Corsa rigenerante?

Indice delle risposte pubblicate

Ciao Andrea leggendo alcuni programmi di allenamento per la corsa tra gli allenamenti previsti c'è la corsa rigenerante, ma non è un controsenso? Posso capire abbinare uno sport dove non conta il proprio peso, ma rigenerarsi con un altra corsa mi sembra azzardato o sbaglio?

 

 

I programmi di allenamento per qualunque sport puntano al raggiungimento della prestazione massima in quello sport e quindi non prevedono la pratica di altri sport in associazione, giustamente, perché in tutti i casi la ripetizione del gesto è il metodo di allenamento migliore. In parole povere una seduta di allenamento in piscina sarà solo tempo perso ai fini del raggiungimento della massima prestazione nel ciclismo o nella corsa. Si parla di ritmo "rigenerante" quando le pulsazioni cardiache si attestano tra il 70 e l'80% della pulsazione di soglia anaerobica. Se la mia soglia anaerobica è a 165 bpm, se mi alleno a 125 bpm sto facendo una corsetta rigenerante. Si tratta di ritmi molto blandi che vengono utilizzati solo nei programmi in cui ci si allena tutti i giorni o quasi, poiché in un programma da 4-5 uscite settimanali le sedute più tranquille sono di fondo lento dove si viaggia ad andature superiori, tra l'85 e il 90% della frequenza di soglia anaerobica.

Spesso il problema di molti atleti è proprio quello di non riuscire a fare sedute rigeneranti e nemmeno di fondo lento, perché si tende sempre a tirare avvicinandosi a ritmi di soglia aerobica, che vanificano il beneficio di un allenamento più tranquillo.

 

 

Da un punto di vista più moderno, meno orientato alla prestazione assoluta ma più al benessere e all'allungamento della carriera sportiva, un allenamento rigenerante potrebbe essere quello in piscina, che non necessariamente dovrebbe essere blando: anche tirando parecchio, le articolazioni lavorano in scarico e gli arti inferiori si utilizzano comunque poco, soprattutto se si cura la tecnica.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...