Nitrati nella verdura

Indice delle risposte pubblicate

Buongiorno, vorrei farvi una domanda: è vero che gli spinaci una volta cucinati devono essere consumati nelle 24 ore altrimenti sviluppano una sostanza tossica dannosa all'organismo umano?

 

 

Alcuni vegetali contengono elevate quantità di nitrati, gli spinaci sono tra questi, insieme al sedano, la bietola e la rapa. La quantità di nitrati contenuta in questi vegetali dipende moltissimo dal tipo di coltivazione, nei prodotti biologici e in quelli prodotti con coltivazioni non intensive le quantità sono molto inferiori.

Il rischio è insito nella trasformazione da nitrati in nitriti, composti pericolosi in quanto si possono trasformare in nitrosammine, sostanze altamente cancerogene. Quando prepariamo un brodo con gli spinaci, i nitrati vanno a finire nel brodo che se conservato in maniera non idonea, cioè a temperatura ambiente, può sviluppare una quantità di nitriti pericolosa, specie per i bambini. Per questo in genere i pediatri consigliano di consuamare nelle 24 ore il brodo vegetale preparato per bambini. Congelando il brodo il problema viene aggirato, in quanto la bassa temperatura impedisce la trasformazione da nitrati in nitriti.

La vitamina C contenuta negli spinaci impedisce la trasformazione dei nitrati in nitriti ma purtroppo la cottura distrugge buona parte della vitamina C, impedendone l'effetto protettivo.

 

 

Dunque, consiglio di evitare un consumo frequente di spinaci, bietola, sedano e rape, specie se cotti, oppure di approvigionarsi da fonti sicure, per esempio da agricoltura biologica o biodinamica.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

 

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.