Mele verdi per diabetici?

Vi scrivo per chiedere quali sono, oltre alle mele verdi, i frutti con meno zuccheri semplici a parità di peso
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti

 

 

Le mele verdi sono erroneamente considerate "dietetiche" o peggio "adatte ai diabetici", infatti le mele in genere appartengono alla frutta che contiene una quantità medio-alta di zuccheri, pari a circa il 10%, mentre esistono molti frutti con solo il 5% di zuccheri, come le fragole, i mirtilli, i lamponi, il cocomero. Le mele verdi contengono una % di zuccheri paragonabile a quella di tutte le altre mele, la differenza può essere al massimo all'1%. Si tratta insomma di una delle tante leggende metropolitane, è però interessante capire il motivo di questo abbaglio: perché le mele Granny vengono considerate meno zuccherine e quindi meno caloriche delle altre mele?

La risposta la troviamo nel meccanismo con il quale noi percepiamo il gusto degli alimenti. Le mele Granny sono più acide delle altre varietà, l'acido contrasta il dolce e viceversa, quindi due alimenti che contengono la stessa quantità di zuccheri saranno percepiti di dolcezza differente a seconda della loro acidità.

Le mele Granny contengono circa la stessa % di zuccheri delle altre mele, ma vengono percepite meno dolci a causa della loro maggiore acidità.

Lo stesso vale, al contrario, per alimenti come il miele, che ha una acidità molto elevata (il pH del miele è circa 4, simile a quello dell'aceto!!!), ma grazie alla elevatissima % di zucchero questa acidità non viene percepita.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...