Nuoto e tricipiti

Indice delle risposte pubblicate

Complimenti per il Vs utile sito; é molto interessante! Avrei una domanda da rivolgervi. Ho 28 anni e ho praticato nuoto per anni e ho smesso tre anni fa per mancanza di tempo; da qualche mese pratico la corsa la mattina presto. Ho però notato che già da qualche tempo, cioé già prima di iniziare quest'attività, i miei tricipiti hanno perduto tono muscolare. Oltre a continuare ad andare a correre, da domani tornerò a seguire un corso di nuoto. Secondo voi praticando quest'ultima attività i miei tricipiti potranno tornare tonici oppure sarebbe una scelta più opportuna andare in palestra? Vi ringrazio per aver letto la mia e-mail; in attesa di una Vs risposta, vi auguro una serena giornata!

 

 

La corsa non è uno sport completo e, come hai rilevato, con il tempo la parte superiore del corpo tende a perdere di tono e soprattutto di volume. In una ragazza questo può risultare decisamente antiestetico soprattutto se il peso forma non è ottimale, perché si amplifica la forma a "pera" di cui molte donne soffrono. Un allenamento più completo aiuta a mantenere un fisico più equilibrato grazie a una muscolatura uniformemente sviluppata.

Il nuoto contribuisce senz'altro a mantenere tonica tutta la parte superiore del corpo (tricipici compresi) senza traumatismi (se la tecnica è buona), quindi ha una valenza che va ben al di là del semplice sviluppo dei tricipiti.

 

 

Tuttavia, se hai problemi di tempo, il modo migliore per mantenere tonica la parte superiore del corpo sono alcuni esercizi fondamentali a corpo libero, come i piegamenti sulle braccia, gli addominali, i lombari pancia a terra, oltre a qualche altro esercizio specifico per braccia e spalle che puoi eseguire in casa con un paio di bilanceri modulabili.

Dunque, ok il corso di nuoto, poi quando vai a correre, concludi la seduta con qualche esercizio a corpo libero per la parte superiore del corpo.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.