Nuoto e tricipiti

Indice delle risposte pubblicate

Complimenti per il Vs utile sito; é molto interessante! Avrei una domanda da rivolgervi. Ho 28 anni e ho praticato nuoto per anni e ho smesso tre anni fa per mancanza di tempo; da qualche mese pratico la corsa la mattina presto. Ho però notato che già da qualche tempo, cioé già prima di iniziare quest'attività, i miei tricipiti hanno perduto tono muscolare. Oltre a continuare ad andare a correre, da domani tornerò a seguire un corso di nuoto. Secondo voi praticando quest'ultima attività i miei tricipiti potranno tornare tonici oppure sarebbe una scelta più opportuna andare in palestra? Vi ringrazio per aver letto la mia e-mail; in attesa di una Vs risposta, vi auguro una serena giornata!

 

 

La corsa non è uno sport completo e, come hai rilevato, con il tempo la parte superiore del corpo tende a perdere di tono e soprattutto di volume. In una ragazza questo può risultare decisamente antiestetico soprattutto se il peso forma non è ottimale, perché si amplifica la forma a "pera" di cui molte donne soffrono. Un allenamento più completo aiuta a mantenere un fisico più equilibrato grazie a una muscolatura uniformemente sviluppata.

Il nuoto contribuisce senz'altro a mantenere tonica tutta la parte superiore del corpo (tricipici compresi) senza traumatismi (se la tecnica è buona), quindi ha una valenza che va ben al di là del semplice sviluppo dei tricipiti.

Tuttavia, se hai problemi di tempo, il modo migliore per mantenere tonica la parte superiore del corpo sono alcuni esercizi fondamentali a corpo libero, come i piegamenti sulle braccia, gli addominali, i lombari pancia a terra, oltre a qualche altro esercizio specifico per braccia e spalle che puoi eseguire in casa con un paio di bilanceri modulabili.

 

 

Dunque, ok il corso di nuoto, poi quando vai a correre, concludi la seduta con qualche esercizio a corpo libero per la parte superiore del corpo.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...