Sovrappeso: l'età critica

Indice delle risposte pubblicate

Salve sono una giovane donna di 31 anni, ho letto per caso un articolo del 3 agosto scorso di una ragazza che diceva di essere troppo magra pesando 47 kg per 1,65 metri. Voi avete risposto che non e' cosi' e che con 10 kg in piu' sarebbe stata sovrappeso. Io sono alta 1,64 e peso 56 kg, porto una taglia 42. Devo quindi reputarmi sovrappeso e cercare di dimagrire? Grazie per la vostra risposta.

 

 

Cara Michelle,

una cosa è il sovrappeso, un'altra è il peso forma. Tu sei considerata sovrappeso dalla medicina ufficiale quando superi i 67 kg, mentre il tuo peso forma, ovvero il tuo peso ideale, è di 54 kg, pari a un indice di massa corporea 20. Anche la medicina ufficile sta piano piano abbandonando la vecchia concezione di sovrappeso: il rapporto Eurodiet indica chiaramente come un indice di massa corporea superiore a 21-22 predisponga già a un maggior rischio di malattia, mentre prima si prendeva come riferimento l'IMC 25. L'ulteriore passo sarà quello di comprendere che l'IMC va differenziato in base al sesso: le donne, a parità di stato di forma, hanno un IMC inferiore di circa 2 punti.

A mio parere per essere in forma non si deve "non essere in sovrappeso", ma bisogna essere in peso forma... Come il "non essere malati" non significa essere sani. Questo concetto non è facile da capire, provo a farlo con un esempio.

Più della metà dei soggetti tra i 40 e i 50 anni sono sedentari più o meno in sovrappeso, ma non prendono provvedimenti perché "si sentono" benissimo e quindi pensano di essere in forma. Poi, a un certo punto, molti di questi scoprono di avere il colesterolo alto, la pressione alta, un inizio di diabete, e inizia il lungo declino verso la vecchiaia, dove la qualità di vita scende in modo inesorabile. Non erano soggetti sani, ma malati di sovrappeso. Purtroppo in pochi si rendono conto del fatto che mantenersi in forma fin da giovani fa invecchiare meglio, spostando la vecchiaia di anni.

 

 

Spesso l'invecchiamento inizia proprio a 30 anni, quando si iniziano a mettere su i kg di troppo, e l'inizio del declino parte proprio dal fatto di trascurare un lieve sovrappeso, che negli anni diventa sempre più grave. Non dico che sia il tuo caso, ovviamente, ma ho colto l'occasione per sottolineare questa tendenza e mettere in guardia i trentenni: se non cambiate modo di vivere, a 40 anni sarete già vecchi dentro... E anche fuori! Poi ci si può sempre redimere e recuperare, ma ovviamente chi parte con il piede giusto faticherà molto mantenere uno stato di forma ottimale.

Venendo al tuo peso, probabilmente nessuno dei tuoi amici e conoscenti ti considera sovrappeso, e forse con 2 kg in meno molti ti direbbero che sei troppo magra, accusandoti addirittura di essere una "fissata" o addirittura "malata". In realtà la tua salute ne gioverebbe, a patto che il dimagrimento sia accompagnato da una attività fisica continuativa e di intensità non trascurabile... Infatti non basta essere magri, bisogna anche essere forti e questo si ottiene solo con una attività fisica adeguata. Il mio consiglio quindi è questo: se non fai sport, approfittane per iniziare e vedrai che perderai facilmente i 2 kg; se già fai sport, approfittane per imparare a curare la tua alimentazione e per provare a perdere quei 2 kg che ti separano dal tuo peso forma.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...