Sedano contro l'ipertensione?

Indice delle risposte pubblicate

Buon giorno, è vero che il sedano può abbassare la pressione sanguigna? Se è vero, in quali quantità si deve consumare?

 

 

Sinceramente credo poco ai benefici del singolo alimento, qualunque esso sia. Quasi settimanalmente vengono pubblicate ricerche, ampiamente enfatizzate dai media, che promuovo questo o quel prodotto come panacea di tutti i mali. Se poi il prodotto in questione è anche molto appetibile a amato dai buongustai, il successo è assicurato. Pensiamo al cioccolato e al vino, che dovrebbero essere protettori del cuore, salvo scoprire che in realtà non proteggono proprio un bel niente, mentre è certo che il loro abuso provoca danni sanitari di enormi proporzioni.

Sul sedano in letteratura ho trovato ben poco, dunque non penso che abbia qualche effetto sull'ipertensione e in ogni caso, se qualche effetto deve avere, non è stato studiato a sufficienza per valutare se questo comporti un reale beneficio per la salute.

Ho trovato moltissimo sull'aglio, alimento considerato da tutti come antipertensivo e protettore del cuore, tant'è che esistono molti estratti di aglio in vendita nelle erboristerie o nelle farmacie... E ho scoperto che anche questa è una grossa bufala! Questi 3 studi indicano come tutte le proprietà attribuite all'aglio sono in realtà tutte da dimostrare.

Cardiovascular benefits of garlic (Allium sativum L). * Brace LD.Department of Pathology, College of Medicine, University of Illinois at Chicago, Chicago, Illinois, USA. Health effects of garlic. * Tattelman E. Department of Family and Social Medicine, Albert Einstein College of Medicine of Yeshiva University, Bronx, New York 10467, USA. etattelm@montefiore.org Garlic, hypertension and patient education. * Capraz M, * Dilek M, * Akpolat T. Internal Medicine, Ondokuz Mayis University, School of Medicine, Samsun-Turkey.

 

 

Per combattere l'impertensione e prevenire le malattie cardiovascolari esiste un metodo molto efficace che si basa su un corretto stile di vita (niente fumo, poco alcol, attività fisica frequente e sufficientemente intensa) e una corretta alimentazione (mantenimento del peso forma, non eccedere con il sodio). Se l'ipertensione rimane, esistono ottimi farmaci in grado di controllarla. Il sedano lo consiglio in pinzimonio, in stagione è una vera delizia.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

 

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.