Tanta frutta e verdura = Corretta alimentazione?

Guarda il video >>

Indice delle risposte pubblicate

Salve, volevo porVi una domanda emblematica! Premetto che seguo un regime alimentare corretto (alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura). Non bevo bibite gassate dolci, però amo bere le bibite gassate ipocaloriche (1 caloria ogni 100ml) tipo Coca-Cola Light, Acqua Tonica misura, etc...tutte senza zucchero. Il consumo di queste bibite (che contengono in luogo dello zucchero, edulcoranti e una fonte di fenilananina) può essere dannoso per la salute? Possono far ingrassare? Grazie

 

 

Caro Marco,

per seguire una alimentazione corretta bisogna avere una coscienza alimentare sufficientemente sviluppata, e per averla bisogna saper rispondere alle domande che hai posto... Quindi ti consiglio di rivedere il tuo concetto di "alimentazione corretta" a favore di un approccio più pragmatico.

Per potere affermare di mangiare correttamente, a mio parere, bisogna quantomeno soddisfare questi requisiti (diciamo che questi due sono i punti di partenza indispensabili, la "conditio sine qua non"):

  1. essere in peso forma;
  2. evitare cibi dannosi (brutalmente: non mangiare schifezze);

L'alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura da sola non consente di soddisfare queste esigenze, o meglio non è che una conseguenza del mangiare correttamente, non una causa. Quindi se mangio correttamente automaticamente mangerò tanta verdura e abbastanza frutta (non necessariamente tanta), mentre se mangio tonnellate di frutta e verdura non è automatico che io sia magro e non mangi schifezze.

 

 

Torno proprio oggi da una gita con il mio gruppo sportivo di subaquea, con una altissima densità di persone sportive, quindi abbastanza attente alla propria alimentazione. Di queste (eravamo in 120 circa), meno del 30% soddisfava il criterio 1), e meno del 5% soddisfava il criterio 2, visto che praticamente tutti, al mattino, facevano incetta di paste ricche di margarina e grassi idrogenati presso il bar del residence dove alloggiavamo.

Veniamo alla tua domanda. L'affermazione "non bevo bibite gassate dolci" è scorretta. Quella correttà è: "non bevo bibite gassate zuccherate". Invece di risolvere il problema alla radice (disintossicarsi dalla voglia di dolce e dal gusto del dolce) lo aggiri con i dolcificanti. Le bevande dolcificate (Coca Cola light e affini) non hanno calorie ma sono dolci, quindi chi le beve ha un gusto del dolce tarato su queste bevande.

 

 

Questo genera due problemi:

  • il disgusto dell'acqua. Quando si ha sete bisognerebbe avere naturalmente voglia di acqua, non di qualcosa di dolce, il che salutisticamente non è il massimo perchè comunque se mi butto su bevande dolcificate con aspartame rischio di superare il livello massimo consentito per quel dolcificante.
  • avere un gusto del dolce tarato su bevande dolcissime, si ripercuote sul resto dei dolci che mangio, che dovranno essere di conseguenza superdolci e quindi supercalorici, molto appetibili, e facilmente mi faranno sforare con le calorie.

L'industria alimentare ha vita facile con i "drogati di dolce": basta proporre dessert qualitativamente pessimi, ma superdolci, e la massa li accetterà entusiasta. Io non mi ritengo una schizzinoso e mangio qualunque cosa, ma sinceramente ritengo gli yogurt, i budini, e dessert e molti gelati confezionati proposti dall'industria alimentare molto stucchevoli. Lo stesso accade a tutti coloro che hanno imparato che non nasciamo con questa irrefrenabile voglia di dolce, ma che i produttori di alimenti ce l'hanno imposta.

Quindi il mio consiglio è il seguente: quando hai sete, bevi acqua, e disintossicati piano piano dalle bevande zuccherate.

La fenilalanina è un amminoacido presente in moltissimi alimenti, dannoso solo per i malati di fenilchetonuria, una malattia piuttosto rara.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.