Tartare di orata alla bottarga

La bottarga è un alimento che viene per lo più usato come insaporitore. Composta da uova di pesce salate, essiccate e compresse nelle baffe del pesce stesso, la bottarga viene impiegata a crudo, poiché solo così mantiene inalterato il suo aroma e può essere utilizzata in vari modi: o grattugiata direttamente sul piatto (vedi ricetta degli spaghetti alla bottarga), oppure mescolata al sale per creare il sale alla bottarga, o ancora fatta macerare nell'olio o sciolta nel burro a bagnomaria. Diviene così un ingrediente molto versatile in cucina, che consente di arricchire tanti tipi di piatti, dagli antipasti, ai primi ai secondi.

 

 

La ricetta che propongo, tartare di orata con bottarga, può essere vista sia come un antipasto o un secondo piatto di pesce, sia come un piatto unico. 

Ricetta della tartare di orata con bottarga, verdure di stagione e salsa di yogurt all'erba cipollina

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

 

 

Tartare orata e bottarga

Per preparare la tartare di orata ci si può far aiutare dal proprio pescivendolo di fiducia, chiedendogli di sfilettare l'orata per noi e di abbatterla per contrastare il rischio anisakis.

La bottarga può essere di tonno oppure di muggine/cefalo, si differenziano per la zona di produzione e il gusto. La bottarga di tonno viene prodotta principalmente in Sicilia e ha un sapore forte e deciso, mentre quella di muggine proviene dalla Sardegna (molto interessante quella di Cabras) ed ha un sapore più elegante.

Per questa ricetta consiglio la bottarga di tonno.

Questa ricetta è stata elaborata dalla Congrega dei Liffi.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di filetti di orata
  • 3 cucchiai di bottarga di tonno o muggine grattugiata
  • 200 g di verdure di stagione (sedano rapa, carota, finocchio, cetriolo, peperone rosso...)
  • 8 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • qualche filo di erba cipollina
  • qualche fogliolina di basilico
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 tazzina di aceto bianco
  • il succo di 1/2 limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione: tagliare i filetti di orata a cubetti piccolissimi, mescolarli alla bottarga grattugiata e condire con olio, sale, pepe e succo di limone. Pulire e lavare le verdure e tagliarle a cubetti molto piccoli e condirle con olio, sale, pepe, aceto e basilico tritato.

Preparare la crema di yogurt mescolandolo con il succo di limone e l'erba cipollina tagliata ad anelli sottili.

Comporre le 4 tartare nei coppapasta facendo strati di verdure e orata fino al bordo e coprendo con la crema di yogurt. Volendo si può decorare con un filo di erba cipollina o una foglia di basilico.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

291 kcal - 1216 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

26 g

Proteine

26 g - 34%

Carboidrati

3 g - 4%

Grassi

21 g - 62%

di cui

 

saturi

5.0 g

monoinsaturi

11.2 g

polinsaturi

3.7 g

Fibre

1 g

Colesterolo

85 mg

Sodio

105 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.