Pasta con crema di zucchine e Philadelphia

La pasta con crema di zucchine e Philadelphia è un primo piatto facile e veloce, che può anche essere declinato in versione light apportando una semplice modifica, che andiamo subito a mostrarvi.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La ricetta che vi proponiamo è già abbastanza leggera, ma non è ottimizzata per chi vuole dimagrire e ha quindi bisogno di ricette che oltre ad avere poche calorie, devono anche saziare a lungo. Infatti la ricetta che trovate di seguito ha circa 150 kcal/hg ed è quindi piuttosto lontana dalle 120 kcal/hg delle ricette Sì, che non sono solo ipocaloriche ma anche sazianti, ovvero devono abbinare anche l'abbondanza della porzione, alle poche calorie. Per rendere abbondante un piatto di pasta bisogna aggiungere una quantità non minimale di verdura, che in questo piatto c'è ma solo sottoforma di verdura frullata. La verdura ridotta in purea non può essere aggiunta in quantità superiore a 80 g per porzione, altrimenti ci ritroveremmmo con una sorta di vellutata condita con la pasta, e non viceversa. D'altro canto, 80 g di verdura per porzione non sono sufficienti per rendere il piatto sufficientemente saziante. E allora che si fa? Semplice: se vogliamo aumentare la sazietà di questo piatto basterà aggiungere 80 g di zucchine per porzione, ma invece di frullarle le taglieremo a dadini o a mezzelune. In questo modo otterremo un piatto con una proporzione corretta tra pasta e verdura, sebbene di fatto abbiamo raddoppiato la quantità di quest'ultima. Inoltre, andremo a diminuire la quantità di pasta, di 10 g a porzione, in questo modo otterremo una proporzione perfetta tra la quantità di pasta (70 g a porzione) e la quantità di verdura (150 g a porzione).

 

 

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della pasta con crema di zucchine e Philadelphia

Pasta con crema di zucchine e philadelphia

Potete utilizzare un formaggio spalmabile light oppure tradizionale, se utilizzte quest'ultimo (che ha circa 280 kcal/hg) le calorie aumenteranno un po' (30 kcal in più per porzione) a fronte di un po' di cremosità in più.

Ovviamente non importa utilizzare il Philadelphia originale, va bene qualunque formaggio spalmabile, se lo volete light sappiate che deve avere meno di 200 kcal/hg.

Autore:

Tempo di preparazione:

 

 

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasra corta
  • 150 g di zucchine
  • 30 g di cipolla
  • 50 g di philadelphia light
  • 20 g di pecorino stagionato
  • 4 foglie di menta (o basilico)
  • sale, pepe

Preparazione

Tritare la cipolla finemente, tagliare le zucchine a pezzetti, tritare le foglie di menta.

In una casseruola di 18-20 cm di diametro, soffriggere la cipolla nell'olio per un paio di minuti, quindi unire le zucchine e due bicchieri di acqua, salare e portare ad ebollizione. Cuocere coperto, a fuoco basso, per 8 minuti.

Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua sslata.

Grattugiare il pecorino.

Quando le zucchine saranno pronte, frullarle con il mixer ad immersione.

Scolare la pasta al dente e unirla alla crema di zucchine, aggiungere il pecorino, il philadelphia e la menta e, a fuoco spento, mescolare bene.

Regolare di pepe e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

420 kcal - 1756 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

5 g

Proteine

15 g - 13%

Carboidrati

66 g - 60%

Grassi

13 g - 26%

di cui

 

saturi

4.8 g

monoinsaturi

5.5 g

polinsaturi

1.6 g

Fibre

3 g

Colesterolo

19 mg

Sodio

148 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.