Cucina calabrese - Ricette calabresi

Elenco produttori calabresi

Vini DOC e DOCG della Calabria

 

 

Prodotti tipici della Calabria

La cucina calabrese è una cucina di umili origini, di tradizione contadina, molto sostanziosa, dove ad avere un ruolo da protagonisti sono il peperoncino e la cipolla rossa di Tropea (IGP dal 2008). Proprio in Calabria ha sede la più importante e rinomata associazione italiana dedicata al peperoncino, l'Accademia del peperoncino e qui la cipolla viene lavorata in tantissimi modi anche per ottenerne una marmellata.

Tra i piatti tipici calabresi ci sono tantissime pietanze conservate, soprattutto patè, verdure sott'olio, i vari insaccati (si pensi alla 'nduja, un salame piccante spalmabile), le acciughe sotto sale. Il grano è comunemente coltivato e il pane ha un ruolo centrale nella cucina calabra. Molto usata la carne, sia di maiale, che di bovino che di capra.

Vediamo più nel dettaglio i vari primi e secondi piatti e i dolci calabresi.

Prodotti di panetteria

La Calabria, come un po' tutte le regioni del Sud Italia, vanata una ricca tradizione di prodotti di panetteria come la pitta (una sorta di focaccia con pomodori e peperoni), presente anche nella sua versione dolce con uvetta sultanina, e tanti tipi di pane.

Primi piatti

 

 

Cucina calabrese

I primi piatti calabresi tradizionali sono a base di pasta all'uovo o di semola, come le tagliatelle con i ceci (in dialetto lagane e ciciari), i maccaruni (spaghetti grossi fatti con semola e acqua) e conditi nei modi più disparati: alla pastora, con la sarsa (la salsa di pomodoro), cu ra crapa (con il ragù di capra), alla paisana...

Poi citiamo anche la pasta al forno (rigatoni conditi con ragù e poi gratinati in forno con formaggi misti e uova sode), la pasta e fagioli, le laganedde con funghi e salsiccia, la polenta con ciccioli e broccoli, il risotto in tortiera (cotto al forno, molto simile ad un timballo), gli spaghetti all'uovo fritto che hanno come base il classico aglio, olio e peperoncino.

 

 

Completano il panorama dei primi piatti quelli tipici della cucina di mare come gli spaghetti con i ricci di mare crudi, gli spaghetti con pan grattato e acciughe, la pasta al tonno.

Secondi piatti

Tra i secondi piatti calabresi troviamo moltissima carne e moltissime interiora: le frittole che, il nome non inganni, sono una sorta di bollito misto di maiale, i bucalaci (le lumache di terra cotte in umido con pomodoro, cipolla e peperoncino), il capocollo fritto nella 'nduja, il fegato alla riggitana (con cipolle e patate), le mazzacorde (frattaglie di agnello in umido), le polpette (dette purpetti in dialetto, anche di verdure, non solo di carne), il capretto al forno o in umido, l'agnello del pastore cotto al forno con cipolline e capperi.

Tra i secondi di mare i protagonisti sono il pesce spada, il baccalà e lo stoccafisso (qui chiamato stocco), il tonno e le acciughe, serviti in tanti modi diversi.

Tra i piatti vegetariani ricordiamo i peperoni ripieni, i cucuzzeddi (zucchine con uovo e parmigiano), i peperoni cruschi (essiccati), la peperonata, le melanzane in scapece.

Dolci

Tra i dolci, poco conosciuti nel resto d'Italia, citiamo la pignolata (tipo una cicerchiata), le nepitelle ripiene di marmellata di arance e frutta secca, i mostaccioli (biscotti al miele), le prugne secche ripiene di frutta secca, le chinulille (raviolini dolci ripieni di ricotta e fritti), i taralli dolci con glassa di zucchero. 

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Wellness Gourmet

Un viaggio on the road nella cucina siciliana

La particolarità della cucina siciliana sta soprattutto nella commistione di culture che hanno contribuito a creare dei piatti davvero unici.

Perché scegliere l'aceto di vino bianco: benefici e usi in cucina

Aceto di vino: quale scegliere per le ricette, bianco o rosso? Scopri le caratteristiche dell’aceto di vino, i pro e i contro e i prodotti bio De Nigris.

Cucina e ricette del Lazio

La cucina e le ricette tipiche laziali: dall'amatriciana alla porchetta.

Il miele non è una medicina!

Il miele non è una medicina! La nostra battaglia contro la disinformazione.

 

Cucina piemontese - Ricette piemontesi

La cucina regionale piemontese è una delle più ricche e interessanti del panorama italiano, è anche una delle più conosciute e apprezzate all'estero.

Cucina e ricette dell'Emilia Romagna

La cucina emiliana e romagnola: ricette e piatti tipici.

Cucina e ricette della Campania

La cucina e le ricette tipiche della Campania: non solo pizza e babà.

Vini DOC, DOCG e IGT della Campania

I vini DOC, DOCG e IGT della Campania: falerno, fiano, greco di tufo, aglianico, taurasi...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.