Mozzarella in carrozza

Guarda il video >>

 

 

 

La mozzarella in carrozza è un piatto tradizionale della cucina italiana, diffuso in particolar modo nel Meridione e originario della Campania, la patria della mozzarella, anche se la paternità di questa ricetta è rivendicata anche dai romani ed è molto diffusa in tutto il Lazio.

Si chiama mozzarella in carrozza perché la mozzarella viene avvolta da fette di pane, impanata e poi fritta, quindi si presenta dentro un involucro che ne protegge la morbidezza dentro una copertura croccante. Originariamente era una ricetta che intendeva nobilitare un ingrediente regale come la mozzarella, oggi è considerata più che altro un antipasto o un cibo di strada, reperibile un po' in tutte le pizzerie e i baracchini ambulanti del Meridione.

La ricetta originale, quella napoletana, prevede l'uso esclusivo di mozzarella di bufala, anche se questo tipo di formaggio è molto acquoso, quindi andrebbe prima scolato per qualche ora, oppure si può usare una mozzarella fiordilatte, che, essendo più consistente e soda, è anche più facile da tagliare a fette e rilascia meno acqua durante la cottura (ma è meno saporita).

 

 

Esistono numerosi varianti della mozzarella in carrozza, in alcuni casi si tenta di arricchire questa ricetta, già particolarmente ricca di suo, con altri ingredienti come le acciughe, il prosciutto cotto, la mortadella o il pomodoro, ma ribadisco, la versione originale prevede solo l'uso di mozzarella.

Mozzarella in carrozza: sì o no?

La mozzarella di bufala ha 280 kcal, mentre quella normale o fiordilatte ne contiene 260, dunque la differenza è trascurabile. Il problema, piuttosto, riguarda l'impanatura e la frittura, che aumentano notevolmente le calorie per 100 g, rendendo la mozzarella in carrozza un piatto molto lontano dai vincoli della cucina Sì, e dunque inadatto alla cucina di tutti i giorni: ma d'altronde, tutti i fritti non sono cibi da consumare regolarmente, ma adatti ad un consumo saltuario.

 

 

Un buon modo per limitare le calorie della mozzarella in carrozza è quello di consumarne piccole porzioni, come cibo di strada o aperitivo, e non farne il piatto principale.

La ricetta della mozzarella in carrozza

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

Mozzarella in carrozza

Spesso nelle ricette della mozzarella in carrozza viene usato il pancarrè per fare l'involucro, un pane prodotto industrialmente e quindi non di qualità eccelsa... Tuttavia in questa ricetta l'importante è avere la mollica densa, morbida ed elastica, dunque se non si trova un pane con lo stesso tipo di mollica, è meglio utilizzare quello confezionato. Utilizzando un pane casereccio, come per esempio quello di Altamura DOP o quello di Matera IGP si rischierà di non raggiungere un risultato ottimale, a causa delle caratteristiche non ideali della mollica.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pane morbido con molta mollica di circa 1 cm di spessore
  • 400 g di mozzarella fiordilatte (circa 2 mozzarelle)
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio di arachidi per friggere (o strutto)

Procedimento: togliere la crosta alle fette di pane e tagliarle in due pezzi uguali, la forma varia a seconda dei gusti, possono essere triangolari, rotonde o quadrate, dipende dai gusti.

Tagliare a fette di 1 cm le mozzarelle e formare dei panini infilando una fetta di mozzarella dentro le due fette di pane. I bordi del pane devono superare quelli della mozzarella. Con le dita ci si può aiutare per far combaciare i bordi esterni tra di loro.

A parte sbattere le uova e regolarle di sale e pepe.

In 3 ciotole separate mettere le uova, la farina e il pangrattato.

Passare ogni panino prima nella farina, poi nelle uova e per ultimo nel pangrattato.

Riscaldare l'olio a 180 gradi in una padella larga e friggere ogni mozzarella in carrozza per un minuto per lato, finchè la superficie non diventa dorata.

Mangiare con le mani finché sono ancora bollenti, altrimenti, quando si raffreddano, la mozzarella non sarà più filante.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

938 kcal - 3921 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

22 g

Proteine

28 g - 12%

Carboidrati

47 g - 20%

Grassi

72 g - 68%

di cui

 

saturi

18.9 g

monoinsaturi

22.4 g

polinsaturi

26.4 g

Fibre

2 g

Colesterolo

143 mg

Sodio

286 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.