Melanzane grigliate al forno

Le melanzane si prestano molto bene ad essere grigliate, ma non sempre abbiamo una griglia a disposizione o non sempre abbiamo voglia di utilizzarla. Tuttavia, questo tipo di cottura può essere effettuata anche utilizzando il forno di casa in modo sicuramente più semplice anche se il risultato può essere del tutto equivalente.

 

 

In questo articolo vi spieghiamo come realizzare le melanzane grigliate al forno.

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

Le melanzane, come la stragrande maggioranza delle verdure hanno una densità calorica bassissima, dunque sono particolarmente adatte per essere utilizzate nei piatti della cucina Sì. A tal proposito vi rimandiamo alla lista di ricette Sì che utilizzano le melanzane come ingrediente.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

Con o senza olio?

Le melanzane si possono grigliare o arrostire anche senza olio, tuttavia a nostro parere non ha molto senso cucinarle con zero grassi, per il semplice motivo che qualunque ingrediente che non contiene grassi beneficia enormemente, in termini di gusto, dall'aggiunta di pochi grassi. In altre parole, se a una preparazione con zero grassi ne aggiungiamo una piccola quantità, le calorie aumentano di poco, ma il gusto aumenta di tanto.

Insomma, è più quello che guadagnamo in termini di soddisfazione del palato, rispetto a quello che perdiamo in termini di salubrità del piatto. Ovviamente i grassi devono essere dosati con parsimonia, cosa non semplice perché le melanzane tendono ad assorbirne tanti. 

La ricetta delle melanzane grigliate al forno

Melanzane grigliate al forno

Le melanzane al forrno si possono preparare in due modi principali: utilizzando il grill del forno, oppure utilizzando il forno "standard" in modalità statica o ventilata. Per comprendere bene queste differenze vi rimandiamo all'articolo sulle funzioni del forno casalingo.

In questo articolo vi proponiamo di utilizzare il grill del forno, per avere delle melanzane che siano "davvero" grigliate, ottenendo un risultato del tutto simile a quello della normale griglia.

 

 

Le melanzane più adatte sono quelle viola, oblunghe, ma vengono benissimo anche quelle tonde. L'importante è che siano fresche e sode, e non appassite, altrimenti risulteranno amare.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura: 10

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di melanzane
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

Tagliare le melanzane a fette spesse 2 cm. Versare3 cucchiai di olio in una ciotolina, intingere le dita nella ciotola e ungere le fette di melanzana una ad una, in modo uniforme, l'olio dovrebbe tranquillamente bastare per tutte le fette.

Accendere il grill del forno.

Posizionare le melanzane sulla griglia del forno, e posizionare quest'ultima nella parte alta del forno, ad una distanza dal grill di 10, massimo 15 cm. Tutte le fette devono essere sotto alla resistenza dunque non sfruttate tutta la superficie della griglia, se il vostro grill non occupa tutta questa superficie.

Accendere il grill modalità statica e cuocere finché le melanzane non prendono colore, quindi girarle una ad una e cuocere finché non avranno preso colore anche dall'altra parte. Controllare la cottura con una forchetta, che dovrà penetrare facilmente le fette, indice del fatto che la polpa delle melanzane sarà cotta.

Salare le melanzane e consurmarle così, come contorno, oppure utiizzarle per altre preparazioni come la parmigiana di melanzane.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

101 kcal - 422 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

0 g

Proteine

2 g - 8%

Carboidrati

5 g - 19%

Grassi

8 g - 73%

di cui

 

saturi

1.1 g

monoinsaturi

5.4 g

polinsaturi

0.6 g

Fibre

5 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

48 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.