Orata al forno con asparagi

L'orata al forno con asparagi è una ricetta primaverile facile e gustosa, soprattutto se abbinata alla nostra salsa a base di maionese e senape.

 

 

Sì o No?

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

L'orata è un pesce che può essere magro o semigrasso a seconda che sia di allevamento oppure selvatico. Noi consigliamo di optare per un pesce di allevamento, magari scelto tra i prodotti di maggior qualità che ormai si trovano in tutti i supermercati. Questi prodotti offrono un'ottima qualità al giusto prezzo. Le orate di allevamento sono leggermente più caloriche rispetto a quelle selvatiche, ma rimangono comunque alimenti con una densità calorica più che accettabile, pari a circa 150 kcal/hg.Abbinando l'orata agli asparagi, che hanno pochissime calorie, si riesce ad ottenere un piatto che ha al massimo 120 kcal/hg, il vincolo della cucina Sì per i secondi piatti, anche abbinandogli una salsa a base di maionese e senape. L'importante è non aggiungere altri grassi: per questo cucineremo l'orata senza grassi aggiunti.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

 

 

La ricetta dell'orata al forno con asparagi

Orata al forno con asparagi

Consiglio di acquistare un'orata di allevamento, scegliendo tra i prodotti di maggior qualità ormai presenti in tutti i supemercati, le calorie indicate sono variabili in base al peso dell'orata e alla quantità di grasso che ovviamente può variare.

La quantità di senape va scelta anche in base ai gusti, in ogni caso manterrei questa salsa il più possibile delicata, per evitare di sovrastare il gusto del pesce e degli asparagi.

Autore: 

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

 

 

Tempo totale: 

Ingredienti per 2 persone

  • una orata da 600 g circa
  • 300 g di asparagi pesati al netto
  • 30 g di maionese
  • 15 g di senape
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, salvia, origano...)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, pepe

Preparazione

Squamare ed eviscerare l'orata, salare e pepare l'interno della pancia e riempirla con le erbe aromatiche, metterla su una teglia foderata con carta da forno e infornare a 200 gradi nel forno ventilato per 25 minuti.

Rimuovere le parti dure dei gambi degli asparagi e bollirli per 8 minuti (o finché non sono pronti) in acqua salata, scolarli e farli raffreddare.

Preparare la salsa mescolando senape, maionese e succo di limone.

Pulire l'orata e servirla insieme agli asparagi e la salsa.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

380 kcal - 1588 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

37 g

Proteine

38 g - 38%

Carboidrati

3 g - 3%

Grassi

26 g - 60%

di cui

 

saturi

4.6 g

monoinsaturi

7.3 g

polinsaturi

11.0 g

Fibre

0 g

Colesterolo

138 mg

Sodio

131 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fritto misto all'italiana

Si fa presto a dire fritto misto all'italiana ma le varianti regionali sono tantissime.

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli

State pensando al menu di Pasqua e Pasquetta? Ecco i nostri consigli.

Cucina nuova: come organizzare gli spazi al meglio?

L'organizzazione dello spazio in cucina è fondamentale per chiunque desideri un ambiente funzionale, accogliente e esteticamente piacevole.

Ricette stufato di carne con il Multicooker Moulinex

Lo stufato di carne può essere preparato in maniera tradizionale oppure avvalendosi del Multicooker per accorciare i tempi di preparazione.

 

La Putana (torta vicentina ricetta originale)

La putana è una torta di origine vicentina, fatta con pane raffermo, farina di mais, farina di frumento, burro, latte, e altri ingredienti ad insaporire.

Tradizioni natalizie a Roma: 5 usanze

Questa guida vi porterà alla scoperta di cinque usanze tipiche romane che rendono il Natale nella Città Eterna un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Pasta salsiccia peperoni e funghi

Le pasta con salsiccia peperoni e funghi è un primo piatto molto gustoso e abbastanza facile da preparare. Scopriamone tutti i segreti iniziando dall'aspetto nutrizionale.

Sovracosce di pollo in umido light

Le sovracosce di pollo sono una parte del pollo molto interessante, perché non sono stoppose come il petto, non sono grasse e poco carnose come l'ala.