Manhattan

Il Manhattan è stato inventato il 29 dicembre 1874, in occasione di un grande banchetto offerto dal governatore dello Stato di New York a Winston Churchill in visita. Da quel giorno si è affermato come cocktail rappresentativo del quartiere Manhattan di New York.

 

 

Attualmente il Manhattan è uno fra i cocktail da aperitivo più serviti in tutto il mondo.

La ricetta originale prevede l'uso del Rye whiskey che può essere sostituito con il Canadian whiskey o con il Bourbon per renderlo più leggero.

Il Manhattan è anche uno dei cocktail più citati nei programmi televisivi, da "I Simpson" a "Sex and the City", e nei film da "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder a "Il colore dei soldi" di Martin Scorsese.

Manhattan

Sulla scia del successo del Manhattan sono nate numerose varianti sempre a base di whiskey e servite nella zona di Manhattan, tra cui il Dry Manhattan e il Medium o Perfect Manhattan che fanno parte della lista di cocktail ufficiali IBA.

 

Caratteristiche del Manhattan

Tipo di cocktail: pre dinner, short drink.

Grado alcolico: 26,9° alcolici.

Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)

Ricetta IBA del Manhattan

  • 2,1 cl Vermouth rosso
  • 4,9 cl Rye Whiskey  
  • una goccia di angostura
  • una ciliegina al maraschino come guarnizione

 

 

Il Manhattan si prepara mescolando (senza agitare) gli ingredienti all'interno del mixing glass pieno di ghiaccio. Poi si serve in coppa da cocktail tipo "Martini", decorando con una ciliegina al maraschino.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

 

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.

Quali sono i vantaggi dei piani cottura a induzione?

La tecnologia avanza e i piani cottura a induzione stanno diventando sempre più comuni nelle cucine. Ma ti sei mai chiesto come funzionano?

Hummus di ceci neri

L'hummus di ceci è una variante contorno di origine mediorientale, fatto con i ceci e la pasta di sesamo, il tahin.

Filetto di maiale in crosta con pancetta al forno

Il filetto di maiale al forno con pancetta è una ricetta piuttosto elaborata, dedicata a chi ha già una certa esperienza e dimestichezza in cucina.