Il Manhattan è stato inventato il 29 dicembre 1874, in occasione di un grande banchetto offerto dal governatore dello Stato di New York a Winston Churchill in visita. Da quel giorno si è affermato come cocktail rappresentativo del quartiere Manhattan di New York.
Attualmente il Manhattan è uno fra i cocktail da aperitivo più serviti in tutto il mondo.
La ricetta originale prevede l'uso del Rye whiskey che può essere sostituito con il Canadian whiskey o con il Bourbon per renderlo più leggero.
Il Manhattan è anche uno dei cocktail più citati nei programmi televisivi, da "I Simpson" a "Sex and the City", e nei film da "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder a "Il colore dei soldi" di Martin Scorsese.
Sulla scia del successo del Manhattan sono nate numerose varianti sempre a base di whiskey e servite nella zona di Manhattan, tra cui il Dry Manhattan e il Medium o Perfect Manhattan che fanno parte della lista di cocktail ufficiali IBA.
Tipo di cocktail: pre dinner, short drink.
Grado alcolico: 26,9° alcolici.
Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)
Il Manhattan si prepara mescolando (senza agitare) gli ingredienti all'interno del mixing glass pieno di ghiaccio. Poi si serve in coppa da cocktail tipo "Martini", decorando con una ciliegina al maraschino.
La tartare di carne, o tartara o battuta, è una ricetta a base di carne di manzo cruda, che attualmente conosce una grande diffusione.
Cheescake proteica al limone: la ricetta leggera e ricca di proteine adatta a qualunque dieta, per dimagrire o mantenere il peso forma.
La crema al burro è stata per anni una delle creme più utilizzate in pasticceria, oggi viene usata soprattutto nel cake design e come topping per i cupcakes.
La cioccolata calda, o cioccolata in tazza, è una preparazione molto consumata nei mesi invernali, ritenuta a torto una bomba calorica.
La crostata meringata al limone è una torta con una base di pasta frolla, farcita con una crema al limone e sovrastata da una meringa morbida.
Gli udon o noodles udon sono spaghetti tipici della cucina giapponesi composti da farina di grano, sale e acqua.
Il burro chiarificato o concentrato è quello senza acqua, indicato per le fritture ad alte temperature.
Lo zabaione o zabaglione: un dolce al cucchiaio composto semplicemente da uova, zucchero e liquore.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?