Il tarassaco è una pianta erbacea perenne, un angiosperma della famiglia delle Asperacee. Produce un fiore giallo che poi si trasforma nella tipica infruttescenza grigia per la quale viene chiamato anche "soffione". Altri nomi del tarassaco sono piscialletto, dente di leone o dente di cane (dalla forma della foglia), e cicoria selvatica.
Il fiore del tarassaco è utilizzato in cucina per preparare insalate, oppure fritto, o anche per preparare gelatine e marmellate. Il miele di tarassaco è un miele uniflorale molto particolare, di colore giallo vivo e con una cristallizzazione naturale molto fine, presenta aromi floreali e una grande freschezza in bocca, anche dovuta alla cristallizzazione.
Il tarassaco è stato utilizzato per secoli come rimedio per molti malanni, anche oggi viene venduto come integratore per la perdita di appetito, il mal di stomaco, il meteorismo, i calcoli biliari, i dolori articolari e muscolari, l'eczema, e le contusioni. Il tarassaco viene promosso soprattutto come diuretico, e anche come lassativo.
In realtà, non esistono prove della reale efficacia del tarassaco nel migliorare alcuna di queste condizioni.
Il tarassaco contiene una quantità importante di potassio: 100 g di prodotto fresco apportano il 10-15% della dose giornaliera raccomandata di questo minerale.
Se si escludono i soggetti allergici al tarassaco o alle piante ad esso affini, questa pianta è sicura se assunta come alimento. In dosi maggiori, sottoforma di integratore, si pensa che sia sicuro anche se non esistono studi approfonditi a riguardo.
Attualmente, nessuno.
Allo stato attuale non esiste un dosaggio consigliato, perché non esistono ancora prove certe della sua efficacia.
Gli studi sul tarassaco ne hanno evidenziato l'efficacia per alcune condizioni (problemi intestinali, infezioni del tratto urinario, stitichezza, infiammazione delle tonsille...), ma gli studi sono ancora insufficienti e spesso hanno utilizzato integratori contenenti una miscela di erbe, tra cui anche il tarassaco, per cui spesso non si può nemmeno affermare che sia proprio il tarassaco a contenere i principi attivi efficaci.
Per questo motivo consigliamo di evitare l'assunzione di tarassaco come integratore, mentre il suo consumo come alimento è da ritenersi sicuro, facendo attenzione al luogo di raccolta, perché potrebbe essere contaminato se raccolto in zone a rischio inquinamento.
Compound Pugongying decoction for acute suppurative tonsillitis
Chinese medicinal herbs for sore throat. Cochrane Database
Anti-influenza virus effect of aqueous extracts from dandelion
Surveillance of suspected adverse reactions to herbal products used as laxatives
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.
La tetralogia di Fallot è una malformazione cardiaca congenita complessa, caratterizzata da quattro difetti anatomici.
La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.
Il calcio è un elemento fondamentale, per questo molti soggetti possono valutare l'assunzione di un integratore.
Per migliorare la circolazione sanguigna e la postura, il cuscino per gambe è un prodotto immancabile.
Molte persone non affrontano bene il periodo di transizione dall'inverno alla primavera: scopriamo perché e come agire.
La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Sinefrina o Citrus aurantium (integratori)
Tea Tree Oil o olio di Melaleuca: come usarlo, controindicazioni e proprietà
Teanina: tra effetti potenziali e reali
Tribulus terrestris (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?