Licopene

Il licopene è una sostanza chimica naturale, della famiglia dei carotenoidi (è un isomero aciclico del betacarotene) responsabile della colorazione rossa di frutta e verdura.

 

 

Il licopene si trova nelle angurie, nei pompelmi rosa, nelle albicocche, ma soprattutto è presente in quantità rilevante nei pomodori, che apportano, mediamente, ben oltre il 50% del licopene assunto tramite l'alimentazione.

Il licopene non è sintetizzato dall'organismo, che lo deve necessariamente ricevere tramite i cibi.

Al contrario di moltissime altre sostanze benefiche per l'organismo, la biodisponibilità di licopene aumenta con la cottura dei cibi: i prodotti a base di pomodori come salse, sughi, ketchup, doppio e triplo concentrato, che subiscono una cottura, contengono una maggior quantità di licopene biodisponibile rispetto ai pomodori crudi. La quantità di licopene nei pomodori dipende anche dal grado di maturazione: i pomodori maturi ne contengono di più.

Il licopene è utilizzato per prevenire le patologie cardiovascolari, vari tipi di tumore, e per il virus del papilloma umano. Sebbene ci siano evidenze scientifiche che una dieta ricca di cibi contenenti licopene sia utile per prevenire molte di queste patologie, il fatto che una integrazione di licopene possa portare a risultati medesimi non è ancora dimostrato

 

 

Controindicazioni

Gli sudi hanno dimostrato che non esistono controindicazioni nell'assunzione di 30 mg al giorno di licopene per 8 settimane. Non sembrano esserci interazioni con farmaci, ma bisogna sempre considerare che gli studi in merito sono ancora pochi.

Licopene

Benefici dell'integrazione di licopene

Effetti dimostrati (forte evidenza)

Azione antiossidante generale

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Prevenire la carenza di licopene

Diminuzione dell'incidenza di alcuni tumori. Gli studi hanno dimostrato una correlazione tra l'assunzione di cibi ricchi di licopene e l'incidenza di alcuni tumori, ma ovviamente questo non dimostra che l'integrazione di licopene possa portare agli stessi risultati.

Dosaggio consigliato

Gli studi generalmente utilizzano dai 20 ai 40 mg di licopene al giorno, ma allo stato attuale non si può dire esattamente quale sia la dose efficace, semplicemente perché non esistono ancora prove certe riguardo l'efficacia dell'integrazione.

Conclusioni

 

 

Il licopene è una sostanza importante per l'organismo, ma allo stato attuale della ricerca una integrazione per un soggetto sano che segua una dieta corretta non è consigliabile. Sicuramente si ottiene un beneficio consumando con regolarità cibi ad alto contenuto di licopene, soprattutto pomodori e prodotti derivati.

Bibliografia

Dietary and plasma lycopene and the risk of breast cancer

Dietary intake of lycopene is associated with reduced pancreatic cancer risk

Plasma lycopene, other carotenoids, and retinol and the risk of cardiovascular disease in women

A European multicentre, placebo-controlled supplementation study with alpha-tocopherol, carotene-rich palm oil, lutein or lycopene: analysis of serum responses

The role of tomato products and lycopene in the prevention of prostate cancer: a meta-analysis of observational studies

Lycopene and myocardial infarction risk in the EURAMIC Study

A prospective study of tomato products, lycopene, and prostate cancer risk

Serum carotenoids and atherosclerosis. The Rotterdam Study

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute


Banane mature e cura dei tumori: una bufala lunga 10 anni

L'idea che le banane mature possano curare il tumore risale ad una ricerca di 10 anni fa che è stata mal interpretata e che presentava risultati solo preliminari.


Funghi allucinogeni: effetti positivi e negativi

I funghi allucinogeni sono funghi con sostanze attive a livello psicologico, fra cui la psilocibina, che ha potenziali effetti terapeutici ancora da confermare.


Medicina tibetana: dall'antico Oriente la cura personalizzata

La medicina tibetana è molto antica e conosciuta. Propone un approccio personalizzato alla terapia e un'attenzione verso la prevenzione della malattia.


Coppettazione: cosa significa, storia ed efficacia

La coppettazione è una tecnica antica tipica della medicina tradizionale cinese ma anche di altri paesi. Il suo effetto non è stato, però, ancora dimostrato da prove scientifiche valide.

 


Acqua idrogenata o acqua all'idrogeno: funziona davvero?

L'acqua idrogenata è un'acqua addizionata di gas a base di idrogeno a cui sono attribuiti diversi effetti benefici. La sua efficacia non è, però, ancora accertata con sicurezza.


Reiki: dal Giappone la tecnica placebo dell'energia

Il Reiki è una tecnica giapponese molto antica, che si basa sul fluire dell'energia universale da un soggetto ad un altro, ma gli effetti sembrano solo placebo.


Talassoterapia: promettente terapia ancora da confermare

La talassoterapia è un'insieme di terapie che usano il mare, il suo clima e i suoi prodotti per ricavarne un effetto terapeutico. L'azione positiva resta però ancora da confermare.


Naturopatia: l'unione di tecniche dall'efficacia non dimostrata

La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.