Garcinia cambogia

La Garcinia Cambogia (Malabar tamarindo) è un piccolo frutto che contiene una discreta quantità di acido idrossicitrico, una tra le sostanze più utilizzate negli integratori per il controllo del peso (i famigerati dimagranti da banco).

 

 

L'acido idrossicitrico agisce sull'enzima citrato-liasi e sull'acetil coenzima A, inibendoli. In questo modo questa sostanza dovrebbe ostacolare la trasformazione dei carboidrati in grassi, utilizzandoli preferibilmente a scopo energetico ed evitando quindi l'instaurarsi del meccanismo perverso dell'insulina. Questo meccanismo è stato confermato da studi sui ratti, ma purtroppo gli studi sugli esseri umani non hanno ancora confermato che la garcinia cambogia sia in grado di favorire la perdita di peso, se si escludono alcuni studi isolati che non sono di certo sufficienti per dimostrare l'efficacia di questo integratore. Inoltre anche negli studi positivi, la riduzione del peso corporeo è stata abbastanza modesta (si parla al massimo di 2 kg in tre mesi).

Controindicazioni

Allo stato attuale non si conoscono controindicazioni per questo integratore, con un'assunzione fino a 1,5 g al giorno.

Garcinia Cambogia integratori

Benefici dell'integrazione di Garcinia Cambogia

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Favorisce la perdita di peso e riduce l'appetito

Dosaggio consigliato

Il dosaggio consigliato è di 500 mg di Garcinia Cambogia, 2-3 volte al giorno, 30-60 minuti prima dei pasti. Tuttavia va rimarcato che, non essendoci ancora esperimenti di successo sugli umani, la dose efficace deve ancora essere identificata.

Conclusioni

La Garcinia Cambogia è una delle piante maggiormente utilizzata negli integratori dimagranti, tuttavia la sua efficacia non è stata ancora dimostrata e nei pochi casi di successo, i risultati sono comunque abbastanza scarsi dal punto di vista quantitativo.

 

 

Riteniamo quindi sostanzialemente inutile fare affidamento su questo integratore per favorire il dimagrimento.

Bibliografia

Does Glycine max leaves or Garcinia Cambogia promote weight-loss or lower plasma cholesterol in overweight individuals: a randomized control trial

Effects of (-)-hydroxycitric acid on appetitive variables

Garcinia cambogia (hydroxycitric acid) as a potential antiobesity agent: a randomized controlled trial

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Glicemia

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.

Integratori sessuali contro l’impotenza: quali efficaci e quali no

Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.

Psyllium

I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.

Calcoli renali e colica renale

I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.

 

Colesterolo alto e trigliceridi alti: cosa fare?

Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.

Mal d'autunno: 5 idee per affrontarlo al meglio

Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.

Saturazione dell'ossigeno: quando è troppo bassa, le cause e i sintomi

La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.

Enfisema

L'enfisema è una condizione patologica legata ad ingrandimento permanente dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni.