Aguglia

L'aguglia, o belone belone, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia delle Belonidae. Ha una forma affusolata, molto simile a quella dell'anguilla, di una lunghezza che varia da un minimo di 30 cm ad un massimo di 90 cm.

 

 

L'aguglia possiede un becco molto lungo e caratteristico ed ha denti molto robusti tipici dei pesci predatori. Si nutre prevalentemente di sardine e alici. La livrea è di un grigio scuro sul dorso e di un grigio chiaro sul ventre ed il suo scheletro osseo è di colore azzurro-verdastro.

Le sottospecie di aguglia

Le sottospecie esistenti dell'aguglia sono:

  • Belone belone belone: l'aguglia comune
  • Belone belone acus o Tylosurus acus: l'aguglia imperiale, che può raggiungere anche i 3 metri di lunghezza ed ha una pinna dorsale molto sviluppata simile ad una vela
  • Belone belone gracilis
  • Belone svetovidovi: l'aguglia di Svetovidov, che si distingue dall'aguglia comune per il fitto numero di denti sulle mascelle

Zone di diffusione dell'aguglia

Aguglia

L'aguglia si trova comunemente nel Mar Mediterraneo, nell'Oceano Atlantico orientale, nelle zone costiere intorno alle isole Canarie, alle Azzorre, alle isole di Madeira e di Capo Verde, nonché nel Mar Nero e nel Mar d'Azov. L'aguglia è una specie pelagica costiera, che nuota vicino alla superficie, talvolta guizzando fuori dall'acqua e vive in branchi sempre in movimento.

Tecniche di pesca all'aguglia

L'aguglia è ampiamente pescata sia da pescatori sportivi con la tecnica della traina e dello spinning, che da pescatori professionisti con reti da circuizione, reti da traino pelagiche e lampare. In Italia viene catturata soprattutto al Sud dove è stata creata una rete speciale chiamata "agugliara" ideale per questa specie.

 

 

La maggiore quantità di aguglie la si trova in primavera, quando gli esemplari femmina si avvicinano al litorale per la riproduzione.

Il consumo di aguglia

Le carni dell'aguglia sono discrete, non molto ricercate, perché risultano un po' stoppose e molto spinose, inoltre il colore verde della lisca può impressionare il consumatore. In Italia l'aguglia viene consumata soprattutto al sud, cucinata fritta, ma anche al forno o al pomodoro.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Dieta per rafforzare il sistema immunitario: quando e se ha senso

L'alimentazione può essere utile in un'ottica di prevenzione nel lungo periodo per rafforzare il sistema immunitario, ma non ha un ruolo terapeutico.


Gingerbread - Pan di zenzero

I gingerbread, i tipici biscotti natalizi allo zenzero di tradizione anglosassone.


Durezza dell'acqua - Cos'è - Applicazioni cliniche

La durezza dell'acqua è il contenuto di sali disciolti in essi, sia di quelli solubili che di quelli insolubili. Ha diverse unità di misura ed applicazioni.


Distillazione: significato, tipologie, produzione, distillazione degli alcolici

La distillazione è il procedimento di separazione di liquidi secondo il loro punto di ebollizione. Ne esistono diversi tipi e diverse applicazioni, come la produzione di alcolici.

 


Cookie dough: l'impasto per biscotti goloso e crudo

Il cookie dough è un impasto per biscotti che si consuma crudo. Per questo motivo si prepara in genere senza uova. Ne esistono di diverse versioni con diversi gusti.


Acqua riciclata: come, perché e usi pratici

L'acqua riciclata può essere realizzata a partire dall'acqua piovana anche a livello casalingo attraverso impianti specifici; essi non hanno costi elevati.


Pizza con kiwi: l'erede della pizza hawaiana

La pizza con i kiwi è stata di recente proposta da uno chef svedese, che ha ricevuto per questo anche diversi insulti per aver fatto un'offesa alla tradizione culinaria italiana.


Pizza con ananas: gusto, ricetta e variante gourmet

La pizza all'ananas è una variante nata in Canada ma molto diffusa in America. Il gusto è soggettivo: molti la apprezzano, altri la ritengono inaccettabile.