Mango

Il Mango (Mangifera indica) è una pianta di origine indiana, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Il nome "mango" in italiano deriva dal termine indiano "tamil maangai".

 

 

Coltivato in quasi tutti i paesi tropicali (Brasile, Sud Africa, Perù, Venezuela, Costa d'Avorio e altri paesi dell'Africa Occidentale, Israele, Porto Rico) è uno dei frutti tropicali più diffusi nei paesi occidentali: grazie al fatto che le stagioni di raccolta nei vari paesi si presentano in diversi momenti, il mango è disponibile tutto l'anno nei banchi dei supermercati e dei fruttivendoli.

L'albero del mango è un sempreverde, alto fino a 40 metri e con una chioma che può arrivare a 10 mteri di ampiezza.

I fiori del mango sono di colore bianco-rosato e hanno un odore molto simile a quello del muchetto.

La buccia del frutto del mango può avere diversi colori: dal verde quasi uniforme, al giallo, al rosso scuro, oppure una combinazione di questi colori.

La polpa del mango, di colore giallo intenso, tendente all'arancio, si presenta, nel frutto al giusto grado di maturazione, compatta, ricca di succo e profumata. Il nocciolo è appiattito e piuttosto duro, aderente alla polpa, e presenta all'interfaccia della polpa alcuni filamenti, che possono incastrarsi tra i denti diventando fastidiosi.

Le varietà di mango più apprezzate e commercializzate in Italia sono Tommy Atkins, Haden, Kent, Keitt e altre), si trovano in genere in pezzature intorno ai 300 g, molto uniformi tanto che quasi ovunque vengono vendute al pezzo e non al kg.

Calorie e valori nutrizionali del mango

 

 

Mango

Il mango va consumato quando la polpa inizia ad ammorbidirsi: in questa fase della maturazione sprigiona tutti gli aromi e la sua dolcezza. Tuttavia, anche quando è ancora sodo e croccante, se il frutto di partenza è di buona qualità, può risultare piacevole per coloro che amano frutti croccanti e aciduli.

Il mango va conservato a temperatura ambiente finché non si ammorbidisce, è meglio non conservarlo al fresco, poiché potrebbe deteriorarsi. Per consumare il mango bisogna pelarlo con un pelapatate o un coltello, poi lo si affetta dai lati in cui il nocciolo è piatto.

Nei paesi orientali è l'elemento principale dei chutney, una salsa agro-dolce-piccante utilizzata per condire la carne e il pesce.

Si sposa bene anche con le insalate, magari a base di valeriana e rucola, e con le tartare sia di carne che di pesce.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.