Storia e curiosità dei pancakes

I pancakes, o pannenkoeken, rappresentano il dolce da colazione americano per eccellenza, ma quello che in pochi sanno è che questo dolce in realtà ha origini europee.

 

 

La singolare curiosità di questo dolce è che nasce in Grecia e solo successivamente è arrivato nel Nord Europa, diventando infine un dolce della colazione statunitense.

La ricetta originale dei pancakes è molto semplice e prevede l'uso di acqua e farina, si parla di questo dolce nato nell'antica Grecia già nel 500 a.C. nelle opere di Cratino e Magnete. A quell'epoca però venivano chiamati teganites, nome che deriva dal tegame in cui venivano cotti.

In Grecia venivano preparati con farina, olio di oliva, acqua e addolciti con l'aggiunta di miele e venivano serviti a colazione con il formaggio. Durante l'impero romano prendono il nome di Alita Dolcia e alla ricetta originale venne sostituita l'acqua con il latte, uova e varie spezie, ma era un piatto riservato solo alle persone benestanti.

I pancakes ai giorni nostri

Intorno al quattrocento i pancakes iniziano ad essere mangiati in tutta Europa e in Russia con diverse varianti all'interno della ricetta in base allo stato di provenienza. I pancakes americani, che ad oggi sono quelli più famosi, risultano spessi e soffici a causa dell'uso del baking powder, un lievito chimico, e solitamente vengono serviti con lo sciroppo d'acero.

 

 

Se la classica versione dei pancakes non ti soddisfa prova la ricetta dei golosi pancake al cioccolato, ricetta consigliata soprattutto per i bambini che vanno letteralmente pazzi per il cioccolato. Anche se i pancakes possono essere sia dolci che salati così da poter accontentare ogni genere di palato.

Per preparare i pancakes originali bastano solo cinque minuti e agli ingredienti liquidi vanno aggiunti quelli secchi mescolando il tutto con una frusta per evitare grumi. Per ultimi invece vanno aggiunti gli albumi dell'uovo montati a neve.

La caratteristica dei pancakes americani è che bisogna aggiungere un goccio di aceto con il lievito che renderà questo dolce alto e soffice proprio come l'originale.

La ricetta americana originale

 

 

I pancakes sono perfetti per una colazione proteica, ma anche per un brunch o per preparare una merenda ricca e sana per i bambini.

Gli ingredienti per preparare otto pancakes americani originali sono:

  • 200 grammi di farina
  • 250 grammi di latte
  • 2 uova
  • 30 grammi di zucchero
  • 30 grammi di olio di semi o di burro fuso
  • una bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di aceto
  • un pizzico di sale
  • una noce di burro che andrà messa sulla padella per la cottura

I tuorli delle uova vanno separati dagli albumi e questi ultimi vanno montati a neve. Mescolare poi in una ciotola i tuorli, l'olio, il latte e l'aceto con l'aiuto di una frusta, a parte invece va setacciata la farina, il lievito, il bicarbonato insieme al sale e allo zucchero.

Unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi e incorporare delicatamente gli albumi montati a neve effettuando movimenti lenti dal basso verso l'alto per far amalgamare bene il tutto.

Scaldare la padella con una noce di burro e versare un mestolo dell'impasto, cuocerli a fuoco lento prima da una parte poi dall'altra. Una volta che il pancake sarà dorato da entrambi i lati sarà pronto per essere gustato.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Alimenti ricchi di proteine vegetali

Sempre più persone cercano di adottare un'alimentazione a base vegetale, ma come si può conciliare questa scelta con una dieta ricca di proteine?

Le differenze tra acqua minerale e acqua del rubinetto

Alcune persone pensano che tra l'acqua in bottiglia e quella del rubinetto non ci siano grandi differenze, ma non è così.

Scampo: scelta, stagione, ricette

Scampo: il pregiato crostaceo. Come sceglierli, la stagione migliore, la preparazione e le ricette.

Marinatura (tecnica di conservazione)

La marinatura: una tecnica di conservazione degli alimenti che si basa sull'abbassamento del pH a 4,5.

 

Farina di castagne: proprietà, ricetta, dove trovarla

La farina di castagne è una farina dolce prodotta con le castagne essiccate e macinate.

Zucchero nascosto negli alimenti: mito o realtà?

Lo zucchero sembra essere nascosto in moltissimi alimenti insospettabili, ma è davvero così? E soprattutto, bisogna evitarlo sempre?

Acqua del rubinetto: fa venire i calcoli renali?

L'acqua del rubinetto è sconsigliata per chi soffre di calcoli renali? Ne causa l'insorgenza, soprattutto se l'acqua potabile è molto dura?

Acqua del rubinetto: da dove viene e come sapere se è sicura

L'acqua del rubinetto che arriva nelle nostre case è sicura? Scopriamo come si fa a capirlo, e scopriamo se berla troppo a lungo può dare problemi alla salute.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.