Rubinetti a 3 vie come funzionano e a cosa servono

Utilizzare il rubinetto della cucina per lavare i piatti, il piano della cucina o magari per pulire la frutta o la verdura è qualcosa di scontato, di assolutamente normale. Bisogna sottolineare che tutto ciò è possibile grazie all’acqua costantemente controllata che dagli acquedotti arriva nelle nostre case.

 

 

Ma cosa fare se si vuole migliorare ulteriormente l’acqua che esce dai rubinetti? La soluzione migliore è quella di installare un rubinetto a 3 vie in cucina al posto del comune rubinetto. Scopriamo come funzionano i rubinetti a 3 vie e a cosa servono.

A cosa servono

Rubinetti a tre vie

Quando si usano sistemi di filtraggio particolari per l’acqua, in cucina può essere utile utilizzare un rubinetto a 3 vie, così da poter usare, in base alle esigenze specifiche, l’acqua filtrata oppure quella non filtrata che esce dalle tubature.

Un rubinetto a 3 vie è infatti uno degli elementi fondamentali da collegare ad un sistema di filtraggio dell’acqua che viene installato sotto il lavello.

Con questo particolare dispositivo, tenere pulito e in ordine il lavandino sarà più facile, in quanto non occorre fare ulteriori buchi sul lavello, infatti basta semplicemente sostituirlo al tradizionale rubinetto a due presente solitamente in cucina.

Inoltre, con questo rubinetto si evita anche di installare filtri antiestetici e scomodi sul terminale del rubinetto. Per chi desidera realizzare nella propria casa un sistema pratico e funzionale per la depurazione dell’acqua che esce dalle tubature, la scelta giusta è quindi un rubinetto a 3 vie, strumento indispensabile per rendere completo l’impianto.

Facile da installare ed estremamente efficiente, questo tipo di miscelatore rappresenta quindi la soluzione ideale per chi desidera spillare l’acqua filtrata e non filtrata da un unico rubinetto.

 

 

Come funzionano

Il rubinetto a 3 vie ha un funzionamento molto semplice e una volta installato va a sostituire completamente il rubinetto precedente. Infatti, dopo aver installato un sistema di filtraggio e depurazione dell’acqua che giunge dalle tubature, grazie ad un rubinetto a 3 vie sarà possibile utilizzare l’acqua depurata dalla via separata.

Inoltre, sarà possibile usare l’acqua calda e fredda non depurata. Così facendo si potrà sfruttare in maniera molto semplice il rubinetto, utilizzando il tipo di acqua preferita o che necessita al momento. Per erogare l’acqua desiderata, che quindi viene erogata dallo stesso rubinetto, è sufficiente agire sulle manopole.

Un dettaglio importante che contraddistingue questi rubinetti è quello di essere costruiti, come previsto dalla normativa, per evitare che i due tipi di acqua, filtrata e non filtrata, vengano a contatto. Questo non avviene perché all’interno del rubinetto sono presenti due canali separati dai quali scorrono i tipi di acqua erogati.

Come è evidente, il rubinetto a tre vie è pratico e funzionale, e anche se presenta un costo più elevato rispetto a un rubinetto tradizionale, vale la pena installarlo, poiché offre tanti vantaggi. Sul mercato si trovano svariati modelli, dal design moderno e ricercato, e anche con linee che richiamano i rubinetti tradizionali a due vie.

Proposti in diverse versioni, si possono scegliere cromati, satinati, colorati e sono adatti per essere installati in qualsiasi tipo di cucina, da quella classica a quella moderna.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

 

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.