Utilizzare il rubinetto della cucina per lavare i piatti, il piano della cucina o magari per pulire la frutta o la verdura è qualcosa di scontato, di assolutamente normale. Bisogna sottolineare che tutto ciò è possibile grazie all’acqua costantemente controllata che dagli acquedotti arriva nelle nostre case.
Ma cosa fare se si vuole migliorare ulteriormente l’acqua che esce dai rubinetti? La soluzione migliore è quella di installare un rubinetto a 3 vie in cucina al posto del comune rubinetto. Scopriamo come funzionano i rubinetti a 3 vie e a cosa servono.
Quando si usano sistemi di filtraggio particolari per l’acqua, in cucina può essere utile utilizzare un rubinetto a 3 vie, così da poter usare, in base alle esigenze specifiche, l’acqua filtrata oppure quella non filtrata che esce dalle tubature.
Un rubinetto a 3 vie è infatti uno degli elementi fondamentali da collegare ad un sistema di filtraggio dell’acqua che viene installato sotto il lavello.
Con questo particolare dispositivo, tenere pulito e in ordine il lavandino sarà più facile, in quanto non occorre fare ulteriori buchi sul lavello, infatti basta semplicemente sostituirlo al tradizionale rubinetto a due presente solitamente in cucina.
Inoltre, con questo rubinetto si evita anche di installare filtri antiestetici e scomodi sul terminale del rubinetto. Per chi desidera realizzare nella propria casa un sistema pratico e funzionale per la depurazione dell’acqua che esce dalle tubature, la scelta giusta è quindi un rubinetto a 3 vie, strumento indispensabile per rendere completo l’impianto.
Facile da installare ed estremamente efficiente, questo tipo di miscelatore rappresenta quindi la soluzione ideale per chi desidera spillare l’acqua filtrata e non filtrata da un unico rubinetto.
Il rubinetto a 3 vie ha un funzionamento molto semplice e una volta installato va a sostituire completamente il rubinetto precedente. Infatti, dopo aver installato un sistema di filtraggio e depurazione dell’acqua che giunge dalle tubature, grazie ad un rubinetto a 3 vie sarà possibile utilizzare l’acqua depurata dalla via separata.
Inoltre, sarà possibile usare l’acqua calda e fredda non depurata. Così facendo si potrà sfruttare in maniera molto semplice il rubinetto, utilizzando il tipo di acqua preferita o che necessita al momento. Per erogare l’acqua desiderata, che quindi viene erogata dallo stesso rubinetto, è sufficiente agire sulle manopole.
Un dettaglio importante che contraddistingue questi rubinetti è quello di essere costruiti, come previsto dalla normativa, per evitare che i due tipi di acqua, filtrata e non filtrata, vengano a contatto. Questo non avviene perché all’interno del rubinetto sono presenti due canali separati dai quali scorrono i tipi di acqua erogati.
Come è evidente, il rubinetto a tre vie è pratico e funzionale, e anche se presenta un costo più elevato rispetto a un rubinetto tradizionale, vale la pena installarlo, poiché offre tanti vantaggi. Sul mercato si trovano svariati modelli, dal design moderno e ricercato, e anche con linee che richiamano i rubinetti tradizionali a due vie.
Proposti in diverse versioni, si possono scegliere cromati, satinati, colorati e sono adatti per essere installati in qualsiasi tipo di cucina, da quella classica a quella moderna.
I pancake alle carote. Belli da vedere, morbidi e squisiti, rappresentano una portata ideale per un brunch, ma anche un perfetto pranzo leggero e veloce da preparare.
La storia dei 10000 passi al giorno è una simpatica trovata per dare un obiettivo ai sedentari che fosse sufficientemente sfidante, ma non troppo difficile da raggiungere.
Bernabei: l’enoteca online ricca di proposte per tutti i gusti
Arriva la primavera e con essa le ciliegie... E le diete. Le due cose vanno d'accordo? Dipende...
Le fragole fanno ingrassare? Quante calorie hanno? Quante se ne possono mangiare a dieta?
Per dimagrire è meglio ridurre i grassi o i carboidrati? In realtà non ci deve interessare più di tanto...
La brioche: la ricetta originale di un dolce da forno lievitato di origine francese e dalle mille varianti.
Molti pensano che la macedonia non si possa mangiare durante una dieta a causa dello zucchero aggiunto, ma è davvero così?
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Mal d'autunno: 5 idee per affrontarlo al meglio
Un viaggio on the road nella cucina siciliana
Le differenze tra acqua minerale e acqua del rubinetto
Meal kit, cucinare intelligente
Rubinetti a 3 vie come funzionano e a cosa servono
Filetti di merluzzo in padella: una ricetta ricca di gusto
Storia e curiosità dei pancakes
Come decorare la tavola per una cena tra amici? 6 idee originali
Vacanza culinaria rovinata cosa fare e come ottenere il rimborso Wizzair
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?