Pizza con kiwi: l'erede della pizza hawaiana

Come nasce la pizza al kiwi?

La pizza con il kiwi, chiamata anche "kiwifruit pizza", è un tipo di pizza inventata di recente, precisamente proprio a Gennaio del 2020, in Svezia, ad opera di un pizzaiolo, Stellan Johansson, che l'ha sperimentata per una sua cena domenicale di famiglia che aveva fatto presso una pizzeria della sua zona, la cittadina a sud della Svezia Skortopp. L'uomo ha condiviso la sua invenzione sui social, facendo diventare virale la foto della sua ricetta, che però è stata fortemente criticata dai molti sostenitori della pizza nella versione originale. 

 

 

Da molti, la pizza al kiwi è considerata la versione moderna della pizza con ananas, o pizza hawaiana, molto apprezzata in America e in altri paesi, meno gradita, invece, in Italia. 

Ma come nasce l'idea di Johansson di fare la pizza al kiwi? Tutto parte da un regalo che l'uomo riceve da suo fratello: 10 kg di kiwi freschi. Il pizzaiolo inizia così a sperimentare varie ricette a base di questo frutto, provando addirittura a friggerli, senza però rimanere soddisfatto. Ha deciso così di metterli sulla pizza, pensando che potesse essere l'idea migliore. I primi ad assaggiarla sono stati i suoi familiari, che l'hanno apprezzata, in particolar modo i suoi figli. 

Oggi, Johansson propone la pizza con i kiwi nel suo ristorante svedese, in cui realizza anche altri piatti a base di questo frutto. Lo stesso chef ha dichiarato che inizialmente i suoi clienti sono rimasti sorpresi dalla proposta della pizza con i kiwi, ma in molti l'hanno poi apprezzata. Al momento questo piatto non sembra essere stato proposto da nessun altro ristorante. 

 

 

Pizza con il kiwi: è buona? 

Visti i numerosi pareri discordanti tra chi sostiene questa ricetta e chi invece la ritiene quasi inammissibile, la giornalista Alyx Gorman, del "The Guardian" ha chiesto di prepararla per lei allo chef Enrico Sgarbossa, che lavora presso la pizzeria italiana "Al taglio", che si trova a Sydney. La scelta del pizzaiolo non è casuale, poiché questo pizzaiolo realizza di solito ricette innovative sulla pizza. Lui stesso, però, è rimasto perplesso dalla richiesta della giornalista. 

La giornalista Gorman, assaggiando la pizza ai kiwi, ha espresso parere positivo su questa pizza, ma a patto che la base sia molto buona. A suo parere, quindi, una buona pizza non può essere rovinata nemmeno dall'abbinamento con i kiwi. Ad onor del vero, però, la pizza assaggiata dalla Gorman era leggermente diversa dall'originale proposta da Johansson, in quanto conteneva il prosciutto crudo e non quello cotto

 

 

Di opinione contraria sono le tante persone che hanno commentato la foto dello chef svedese raffigurante la sua pizza ai kiwi. Molti l'hanno definita addirittura "un abominio contro natura", ricevendo il plauso di diverse persone. 

Riguardo le tante critiche sui tipi innovativi di pizza, la chef americana Emily Hyland ha detto che "le persone troppo rigide in fatto di pizza non si sanno divertire". 

In linea generale, nel nord dell'Europa sono molto apprezzati gli accostamenti tra la pizza e la frutta esotica. Infatti molto gradite sono la pizza alla banana e quella all'ananas. Per questo motivo, molte persone di questi paesi sono incuriosite e vorrebbero assaggiarla. 

I detrattori della pizza con i kiwi sostengono che questo abbinamento sia un vero e proprio insulto alla tradizione italiana e alla pizza, che è ora Patrimonio Unesco. In quanto tale, ha precise regole da rispettare, come l'altezza del cornicione e i condimenti da usare. Visto tutto questo, a molti risulta quindi un vero e proprio insulto abbinare alla pizza un frutto che non è nemmeno di origini italiane. Inoltre, per la sua acidità, il kiwi non viene visto idoneo come condimento per una pizza, che porta già in sè l'acidità del pomodoro

In una recente intervista, Stellan Johansson ha detto di aver addirittura ricevuto offese e minacce da parte di alcuni sostenitori della pizza tradizionale, per lo più di origine italiana e francese. L'uomo ha addirittura fatto le sue scuse a quanti si siano sentiti offesi dalla sua ricetta. Si è poi giustificato dicendo che nel suo paese sulla pizza si mettono gli ingredienti più strani, ma nonostante questo anche tra i suoi connazionali c'è chi ha avuto pareri negativi su questo abbinamento. 

Come si prepara la pizza con i kiwi?

La pizza con i kiwi non ha ancora una ricetta precisa, ma il suo inventore Johansson l'ha preparata per la prima volta, e continua a proporla nel suo ristorante, usando come base una margherita, quindi completa di salsa di pomodoro e mozzarella, con prosciutto cotto. A questa pizza ha poi aggiunto del kiwi tagliato a fettine. Il frutto, però, non è stato aggiunto alla pizza già cotta, ma in cottura, contestualmente agli altri ingredienti.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

 

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.