Pane azzimo

Il pane azzimo o azimo è un tipo di pane molto semplice, composto solo da farina e acqua, senza lievito. L'azzimo si presenta quindi come un pane piatto, tipo sfogliata, dal colore molto chiaro.

 

 

Per via di questa particolarità, di non subire processi di fermentazione né di lievitazione, il pane azzimo somiglia molto ad una tortilla messicana, anche se la farina di base è diversa (di grano per l'azzimo e di mais per la tortilla). Ma varianti del pane azzimo si trovano anche in India dove si produce il roti (un pane senza lievito) e nella cucina ebraica dove in occasione della Pasqua si consuma il matzo (o matzah) l'analogo del pane azzimo per i cristiani.

Il legame del pane azzimo con la religione è fortissimo, da secoli sia il Cristianesimo che l'Ebraismo fanno del pane senza lievito un simbolo gastronomico del periodo di Quaresima che precede la Pasqua. La stessa ostia che viene servita durante il momento dell'Eucarestia dalla Chiesa Cattolica è un tipo di pane azzimo.

L'indicazione della ricetta del pane azzimo è contenuta nella Bibbia (cap 12 del libro dell'Esodo).

Ma al di là degli aspetti religiosi, molti consumano il pane azzimo per motivi dietitici (perché pensano che sia meno calorico e più digeribile, è molto utilizzato da chi crede di avere intolleranze al lievito, per lo più fasulle) o per motivi pratici (è più semplice da preparare e si conserva più a lungo). 

 

 

Storia e origini del pane azzimo

Pane azzimo

Parlare dell'origine del pane azzimo è come parlare della nascita dell'umanità... Molto probabilmente fu il primissimo tipo di pane cucinato dall'uomo, preparato impastando la farina di vari cereali con acqua e poi ponendola a cuocere su pietre roventi.

La scoperta del lievito naturale risale all'epoca degli Antichi Egizi (circa 4500 anni fa) ma prima non si conosceva.

Da quel primo pane rudimentale poi sono nati tutti gli altri con l'aggiunta di sale, olio, burro, spezie, erbe aromatiche e quant'altro.

Il pane azzimo in vendita o fai da te

Reperire il pane azzimo è semplicissimo, si può trovare in un qualsiasi supermercato oppure nei market specializzati in prodotti biologici e per le intolleranze alimentari.

In realtà è molto semplice anche da preparare in casa, se si ha un po' di voglia. Non occorre aspettare i lunghi tempi di lievitazione del pane comune (vedi ricetta del pane fatto in casa) e per la cottura bastano 15 minuti (più o meno a seconda dello spessore).

Basta rispettare le proporzioni: 500 g di farina, magari multicereale, e 300 g di acqua.

Volendo si può insaporire il pane azzimo aggiungendo all'impasto un filo d'olio, un po' di sale e delle erbe aromatiche.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

 

La normativa italiana sulla canapa alimentare

Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!

Il fenomeno del "freezer burn"

Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.

I fagiolini crudi fanno male a causa della fasina

I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.