Il pane azzimo o azimo è un tipo di pane molto semplice, composto solo da farina e acqua, senza lievito. L'azzimo si presenta quindi come un pane piatto, tipo sfogliata, dal colore molto chiaro.
Per via di questa particolarità, di non subire processi di fermentazione né di lievitazione, il pane azzimo somiglia molto ad una tortilla messicana, anche se la farina di base è diversa (di grano per l'azzimo e di mais per la tortilla). Ma varianti del pane azzimo si trovano anche in India dove si produce il roti (un pane senza lievito) e nella cucina ebraica dove in occasione della Pasqua si consuma il matzo (o matzah) l'analogo del pane azzimo per i cristiani.
Il legame del pane azzimo con la religione è fortissimo, da secoli sia il Cristianesimo che l'Ebraismo fanno del pane senza lievito un simbolo gastronomico del periodo di Quaresima che precede la Pasqua. La stessa ostia che viene servita durante il momento dell'Eucarestia dalla Chiesa Cattolica è un tipo di pane azzimo.
L'indicazione della ricetta del pane azzimo è contenuta nella Bibbia (cap 12 del libro dell'Esodo).
Ma al di là degli aspetti religiosi, molti consumano il pane azzimo per motivi dietitici (perché pensano che sia meno calorico e più digeribile, è molto utilizzato da chi crede di avere intolleranze al lievito, per lo più fasulle) o per motivi pratici (è più semplice da preparare e si conserva più a lungo).
Parlare dell'origine del pane azzimo è come parlare della nascita dell'umanità... Molto probabilmente fu il primissimo tipo di pane cucinato dall'uomo, preparato impastando la farina di vari cereali con acqua e poi ponendola a cuocere su pietre roventi.
La scoperta del lievito naturale risale all'epoca degli Antichi Egizi (circa 4500 anni fa) ma prima non si conosceva.
Da quel primo pane rudimentale poi sono nati tutti gli altri con l'aggiunta di sale, olio, burro, spezie, erbe aromatiche e quant'altro.
Reperire il pane azzimo è semplicissimo, si può trovare in un qualsiasi supermercato oppure nei market specializzati in prodotti biologici e per le intolleranze alimentari.
In realtà è molto semplice anche da preparare in casa, se si ha un po' di voglia. Non occorre aspettare i lunghi tempi di lievitazione del pane comune (vedi ricetta del pane fatto in casa) e per la cottura bastano 15 minuti (più o meno a seconda dello spessore).
Basta rispettare le proporzioni: 500 g di farina, magari multicereale, e 300 g di acqua.
Volendo si può insaporire il pane azzimo aggiungendo all'impasto un filo d'olio, un po' di sale e delle erbe aromatiche.
Alcune aziende producono cioccolato adatto ai vegani, quindi con bevande vegetali, margarine e altre materie prime per la cui produzione si parte esclusivamente da vegetali.
I prodotti dietetici: regolamentati da un decreto legge del 1992 sono però un'illusione.
Il whiskey lega la propria presenza nel mondo contemporaneo non solo al proprio gusto ma anche alla mistica che gli aleggia intorno.
L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.
Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.
Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.
La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.
Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?