Fruttosio e dolci Sì

Indice delle risposte pubblicate

Ormai si parla insistentemente della opportunità di sostituire lo zucchero bianco con il fruttosio, in quanto quest'ultimo:

 

 

  • apporta meno calorie in quanto ha maggiore potere dolcificante;
  • non stimola la produzione eccessiva di insulina;
  • resiste alle alte temperature e ha un'ottima solubilità che lo rende idoneo alla preparazione di alimenti caldi e freddi.

Mi chiedevo, come mai nel vostro sito non avete affrontato l'argomento, e perchè non avete sostituito con il fruttosio lo zucchero delle vostre ricette? Io comunque uso solo il fruttosio, come posso regolarmi per adattare le vostre ricette alle mie abitudini? Rinnovo i complimenti per il vostro meraviglioso lavoro. Cordiali saluti.

Ciao Elena,

l'eccesso di zucchero è senz'altro una delle cause del sovrappeso e dell' obesità.

Dopo anni di prove e tentativi ho deciso di non utilizzare sostituti dello zucchero perché non apportano, in persone sane, particolari benefici, come spiego in questo articolo.

Il problema dello zucchero è l'eccessivo uso che se ne fa, che oltre a un eccesso di calorie porta (cose ben più grave) ad una modificazione del gusto delle persone, che ormai per soddisfare le voglia di dolce mangiano roba dolcissima. È evidente che il problema non si risolve cercando sostituti, ma abituando il gusto a fare a meno degli zuccheri di troppo.

 

 

Basta pensare ai vari dessert ipocalorici che propongono le grandi industrie, o ai cereali "salutistici": sono tutti prodotti dolcissimi, che puntano a soddisfare il palato di quelli che possono essere definiti a tutti gli effetti "drogati di dolce".

Negli Stati Uniti questo concetto è portato all'estremo, e lo zucchero viene aggiunto anche alla roba salata: ho mangiato del pane in cassetta talmente appetibile (a causa dello zucchero aggiunto), che non era difficile mangiarsene una confezione intera.

Ho studiato i dolci Sì in modo tale che avessero la giusta dolcezza, compatibile con una quantità di zucchero salutisticamente accettabile.

Se usi il fruttosio al posto dello zucchero non avrai controindicazioni perché le quantità sono comunque inferiori ai limiti che danno problemi, puoi avere qualche piccolo vantaggio in termini di dolcezza nei dolci freddi.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.