L'ellittica è allenante?

Vi scrivo perché vorrei sapere cosa ne pensate dell'utlizzo di una ellittica per fare attività fisica. Mi spiego. Adoro fare ginnastica a casa e mi sono dotata di tutto l'occorrente. Per anni l'ho fatta e stavo benissimo. Poi sono diventata mamma e da allora riesco a fare molto poco, anzi nulla. Tuttavia, a casa abbiamo un'ellittica e mi sembra che possa essere una valida alternativa all'attività aerobica che facevo prima.
Volevo sapere se sono affidabili i dati rilevati dall'ellittica (km percorsi, calorie consumate)? Quando riesco a farla bene, percorro circa 13 km in 30 min, ma misembrano tantissimi.

 

 

Purtroppo le macchine da cardiofitness non consentono un controllo semplice del livello di intensità dell'esercizio, se a questo aggiungiamo che fare un esercizio fisico ad intensità media con questi attrezzi non e semplicissimo si capisce facilmente perché la maggior parte di chi li utilizza pratica un'attività fisica troppo blanda per ottenere reali benefici.

In realtà sono convinto che molti non vogliano capire, perché è chiaro che se faccio attività fisica leggendo il giornale o spettegolando con l'amica di turno sto facendo uno sforzo assimilabile al camminare, al più a passo svelto... Chiamarlo sport mi sembra un po' eccessivo, come sperare di consumare più di 250 kcal all'ora.
Esiste poi una massiccia disinformazione che di certo non aiuta: in alcuni siti ho letto che l'ellittica consente di consumare 5 volte più del tappeto... Una ipotesi chiaramente assurda. Il consumo calorico non dipende solo dal gesto atletico, ma anche dal grado di allenamento, una cosa banale, che però in tanti non prendono in considerazione. Un soggetto di 70 kg che corre 12 km in un'ora consuma 840 kcal, uno di egual peso che ne percorre solo 6 ne consuma 420, eppure hanno praticato lo stesso sport! Lo stesso vale per l'ellittica: maggiore è la durezza e la frequenza di pedalata, e maggiore è il consumo per minuto, ovvio che solo chi è allenato può "spingere" certe durezze e consumare una quantità importante di calorie al minuto.

 

 

Dulcis in fundo, le indicazioni dei display elettronici sono spesso sballate: un caso eclatante riguarda alcuni step di una nota azienda (forse non i nuovi, io parlo di quelli che c'erano in giro fino a qualche anno fa), che dichiaravano livelli di potenza espressa superiori ai 300 Watt, roba da Petacchi in volata ai 70 km/h... Nel tuo caso l'indicazione dei km è ovviamente da intendere in senso relativo, non assoluto, nel senso che i km percorsi non possono essere reali non essendoci una corrispondenza tra il tuo gesto sportivo e uno spazio percorso. Dunque, ti servono solo per capire quante pedalate hai fatto, per confrontarle con gli allenamenti precedenti.

Detto questo, l'ellittica è tra le macchine che preferisco perché meno traumatica rispetto alla corsa sul tappeto e alla ciclette, e tuttavia è allenante, a patto che ci si impegni a mantenere un ritmo alto. Ma come capire se il ritmo è alto, medio o basso? Il metodo più semplice è quello del respiro: durante un esercizio fisico di 30 minuti non devi essere in grado di parlare con facilità, cioè devi avere almeno un po' di "fiatone". Così sei abbastanza certa che lo sforzo è allenante, poi devi praticare per almeno 30 minuti, puntando ad aumentarli fino a 45... Un tempo superiore, sopra una ellittica, lo ritengo un supplizio insopportabile... Io faccio fatica a tollerare i 5 minuti di riscaldamento nella seduta settimanale in palestra!

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.