Muscoli dopo i 35 anni?

Indice delle risposte pubblicate

Ciao Andrea, mi chiedo perché, nonostante sia scientificamente dimostrato che dopo i 35 anni anni non è più possibile aumentare la massa muscolare, ci sono tanti siti che promuovono l'allenamento con i pesi in palestra, e in particolare lo squat, esercizio che peraltro in pochissimi eseguono. Non è meglio dedicarsi solo agli sport di resistenza?

 

 

In realtà non è vero che dopo i 35 anni non si può più aumentare la massa muscolare. Esistono degli studi che dimostrano un aumento della forza e della massa muscolare anche su soggetti che hanno superato gli 80 anni!

Muscoli dopo i 35 anni

AdSense 2

Quello che accade dopo i 35-40 anni è il fisiologico calo delle prestazioni. Che avviene però solo se si parte dal top della forma.

Se un culturista 40enne, che non ha mai corso in vita sua, inizia un allenamento per la corsa, avrà davanti a sé molti mesi o molti anni di miglioramento continuo, smentendo la tesi.

Idem se un runner 40enne si mette a fare sollevamento pesi o qualunque altro sport dove la forza è un elemento fondamentale.

Quello che cala dopo i 35-40 anni è il massimo potenziale di un atleta, non la capacità di arrivare al massimo potenziale!

Se tu smetti di allenare la forza e alleni solo la resistenza, rimarrai sempre vicino al tuo massimo potenziale nella resistenza mentre la tua forza diminuirà sempre più, magari scendendo sotto il "livello di guardia". Che so, ti potrai ritrovare a 80 anni in perfetta forma, riuscendo a correre 10 km in un'ora, ma non riuscirai nemmeno ad aprire un barattolo di marmellata perché avrai smesso di allenare la forza 30 anni prima o addirittura non l'avrai mai allenata!

 

 

Inoltre potrai ritrovarti con 5 kg in meno di muscoli e quindi un metabolismo più basso.

Secondo me una concezione moderna dello sport, orientata alla salute, prevede di mantenere a un buon livello tutte le caratteristiche fisiologiche (forza, resistenza, potenza, flessibilità), evitando gli infortuni per mantenere l'integrità articolare. Praticando un solo sport è molto difficile soddisfare tutti questi requisiti, probabilmente solo il nuoto master (cioè il nuoto fatto in modo "tosto") è in grado di farlo.

Praticando diversi sport, magari stagionalmente, è molto semplice avere un fisico equilibrato, magro e forte, limitando il rischio di infortuni e senza la necessità di andare in palestra.

Parlando dello squat, è vero che è un esercizio fondamentale, ma è altrettanto vero che è difficile da eseguire ed eseguirlo male significa rischiare di farsi male.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori

La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.

Perseverare nelle diete è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...

Total Immersion: il nuoto "reinventato"

Il metodo di allenamento Total Immersion: il nuoto "reinventato" che permette di fare meno bracciate per vasca.

Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

 

Formaggio di capra e colesterolo

Discussione sulla veridicità dell'affermazione che il formaggio di capra non conterrebbe colesterolo.

Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...

Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...