Muscoli con il triathlon?

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Buona sera, Mi chiamo **** e sono un grande fan del vostro sito. Complimenti è veramente un sito ben fatto e completo. Adesso anche io ho una vera passione per il trifitness. La mia domanda è semplice: io ho un po un deficiti di peso. Volevo sapere se allenandosi per superare il fit test in tutte e 3 le discipline, è possibile avere comunque un aumento di massa muscolare, anche se di qualche kilo? Considerando che ho un po un odio per il body building, e considerando le prove concrete con cui avete dimostrato quanto una pratica costante e prolungata del body building sia dannosa, esiste una pratica alternativa per sviluppare un minimo di massa muscolare (ripeto qualche kilo) e magari in modo armonico non come il fisico gonfiato del "palestrato"? Tenga inoltre conto che sono anche scoliotico e portatore sano (nel senso che al momento non ho dolori ne alterazioni spermatiche, ma la cosa va monitorata) di varicocele, e quindi il sollevamente pesi per me è sconsigliatissimo. Quindi riassumendo: 1) Esiste un modo alternativo al body building per aumentare la massa muscolare? 2) Questo metodo potrebbe essere allenarsi a superare il fit test in tutte e 3 le discipline base (nuoto, corsa , bici)?

 

 

Muscoli e triathlon

La massa muscolare si costruisce allenando la forza e cioè sottoponendo i muscoli a sforzi che richiedono un carico di forza abbastanza vicino ai limiti fisiologici. Tali carichi, così intensi e dispendiosi, non si possono mantenere a lungo, quindi devono essere brevi e prevedere ampi recuperi. Più aumenta la durata dello sforzo, maggiore è la tendenza a perdere massa muscolare. Inoltre, lo sviluppo muscolare dipende dalla varietà degli stimoli.

In altre parole, se ti alleni con sforzi brevi e intensi e cambi spesso il modo di allenarti, tenderai a sviluppare maggiormente la massa muscolare, se invece pratichi sport che prevedono gesti ripetitivi e con scarso impegno di forza, tenderai a perdere massa muscolare.

 

 

Dunque, tutti gli sport di resistenza, che comprendono movimenti ripetitivi e lunghe durate, tendono letteralmente a "consumare" i muscoli. Per questo i bodybuilder limitano al minimo indispensabile l'allenamento aerobico e si concentrano sull'allenamento di forza.

Sulla carta il triathlon non è adatto allo sviluppo della massa muscolare... Tuttavia alle gare di triathlon si vedono fisici veramente belli, proporzionati e abbastanza muscolosi.

Questo perché il triathlon sviluppa tutti i muscoli e comprende due sport (il nuoto e il ciclismo) dove l'impegno di forza può essere buono se ci si allena in un certo modo. Tuttavia, anche il triathlon, se viene praticato con l'obiettivo di partecipare a gare lunghe (dall'olimpico in poi), "consuma" i muscoli perché stiamo parlando di gare che durano almeno 2,5 ore (a meno di non essere dei fenomeni) e gli allenamenti costringono a fare lunghe sedute di ciclismo e di corsa. Anche per questo sconsiglio le gare più lunghe degli olimpici (vedi articolo sull'ironman) se non si è naturalmente portati per questo tipo di gare.

 

 

C'è un altro fattore da tenere in considerazione: la genetica. Ci sono persone particolarmente dotate dal punto di vista muscolare: questi diventerebbero molto grossi se si allenassero con i pesi, ma ottengono ottimi risultati anche praticando il triathlon. Altri, particolarmente magri, non otterrebbero grandi risultati con un lavoro in palestra... Figuriamoci con uno sport di resistenza!

Quindi che fare? Sicuramente superare il fit test in tutti e tre gli sport ti porterà a un livello muscolare non minimale. Se vuoi ottenere di più devi concentrarti sugli allenamenti di forza, quindi:

1) cura la tecnica nel nuoto, e contestualmente introduci sessioni anaerobiche (ripetute sui 50-100 metri con ampio recupero e velocità sub-massimali);

2) in bici, introduci sempre salite brevi (oppure salite lunghe, ma dividile in tratti da percorrere a velocità sostenuta intervallando con riposo a velocità bassa);

3) limita la corsa a 1 uscita settimanale e non andare oltre i 10 km;

4) introduci un allenamento con i pesi o a corpo libero una volta a settimana (volendo alla fine della corsa con balzi sul posto o sui gradoni, piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra, ecc).

Per quanto riguarda il punto 4, non devi farti condizionare troppo dal varicocele, la maggior parte degli urologi non sconsigliano l'attività fisica, anche agonistica. È vero che l'allenamento con i pesi aumenta la pressione sanguigna e quindi può influire in qualche modo negativamente con il varicocele, tuttavia si tratta di brevi sforzi e fatti solo una volta a settimana. Ovviamente tieni sotto controllo il dolore, facendo attenzione che non compaia proprio durante gli esercizi con i pesi, e continua a fare gli esami di routine per monitorare la situazione.

 

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