Quando si è stufi delle diete

Indice delle risposte pubblicate

Salve vi scrivo per chiedervi se esiste qualche possibilità di effettuare una dieta un po' liberamente nel senso di scelta dei cibi, peso ecc. Ho fatto altre diete per tanto tempo ma con scarso risultato e ora nonostante ne abbia comunque bisogno non riesco piu' psicologimante parlando, sono un po' stanca di avere pranzi o cene imposte ecc... . In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

 

 

Capisco la tua richiesta... Ma non posso accontentarti, o meglio, la mia risposta alla tua domanda può anche essere affermativa, ma probabilmente ti aspettavi altro. Purtroppo è opinione comune quella di credere che essere a dieta sia una cosa molto diversa dall'alimentazione normale. Se la tua normale alimentazione ti rende sovrappeso la devi modificare per sempre, altrimenti, per buona che sia la dieta, quando tornerai a mangiare come prima ingrasserai nuovamente. Certo, se ti dico di eliminare pane, pasta, formaggi e salumi grassi (magari convincendoti che sei intollerante con un discutibilissimo test), tu dimagrisci e ti convinci del fatto che erano i cibi cattivi (non le calorie in essi contenute) che ti facevano ingrassare, ma prima o poi non tollererai più di fare a meno di questi cibi, e ricadrai nell'inferno del sovrappeso cronico. Sono convinto che tu vuoi proprio questo, qualcuno che ti indichi la "scorciatoia" per dimagrire, con pochi consigli, lasciandoti libera di scegliere ciò che vuoi all'interno di una gamma di alimenti.

 

 

Purtroppo, però, per dimagrire bisogna assumere meno calorie di quelle che si consumano. Punto.

Dunque, è possibile fare una dieta liberamente, come scelta degli alimenti, a patto di conoscere le calorie degli alimenti e saperle calcolare, ovvero di avere una coscienza alimentare sufficientemente sviluppata. Ma questo non basta, occorre anche l'attività fisica: le diete che hai seguito in passato probabilmente hanno fallito perché non erano supportate da una attività fisica sufficientemente intensa. Chi cerca di farti dimagrire senza attività fisica è un professionista poco serio, perché la maggior parte delle persone, soprattutto le donne con più di 35-40 anni, hanno un consumo calorico talmente basso che dovrebbero stare a dieta ferrea (1200-1400 kcal, per intenderci) solo per non ingrassare. Far dimagrire questi soggetti con una dieta da 1000 kcal o meno significa dare una mazzata al metabolismo tale da rendere impossibile un futuro dimagrimento.

Quindi, prima di imbarcarti in una nuova dieta, ti consiglio di iniziare a praticare una attività fisica aerobica di intensità media e con una frequenza sufficientemente elevata (3-4 volte la settimana), e nel frattempo di imparare a costruirti una coscienza alimentare che ti consenta di rivedere criticamente la tua alimentazione e di impostare un piano alimentare molto personalizzato (visto che te lo costruisci tu!).

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...