Considerazioni sulla dieta macrobiotica

Indice delle risposte pubblicate

Cari signori, ho letto con interesse la vostra opinione sulla macrobiotica, quindi il pro ed il contro, anzi piu' contro. Da quanto ho capito secondo la vostra teoria la macrobiotica serve sopratutto per dimagrire, essendo di per se' il cibo poco appetitoso dopo averlo assunto per un certo periodo. avete anche scritto che nella cosi detta "dieta macrobiotica" ci sono diverse carenze, ferro etc. Sono rimasta alquanto perplessa di tutto ciò. Ho sempre ritenuto la macrobiotica il modo migliore di mangiare e mi chiedo da dove avete avuto certe informazoni. Personalmente, ho iniziato la macrobiotica nel 1987. Anzi, non ero per niente convinta e volevo solamente provare questa cosa a me estranea. I primi tempi (sotto consiglio di una persona estremamente competente), non ci ho capito un granche' ma man mano che passavano i mesi ho visto i miracoli che faceva su di me. Non ho mai avuto il bisogno di dimagrire, anzi sono gia' molto magra di natura indipendentemente da quello che mangiavo, e con la macrobiotica avro' perso si e no forse solo qualche chilo di peso, questo perche' la macrobiotica se fatta bene fa dimagrire il fisico solamente fino al punto di cui necessitiamo, questo perche' tende a portare in equilibrio tutto l'organismo. Le mie unghie prima si spezzavano, dopo la dieta riuscivano a crescere bene e a rimanere forti. I capelli erano deboli ma dopo la macrobiotica crescevano lunghi e sani, la pelle si rinnova, e avendo da sempre avuto problemi di denti andavo dal dentista ogni sei mesi con dei problemi che non vi dico, mentre dopo la macrobiotica il dentista mi vede ogni 3 o 4 anni e questo perche' non ne ho piu' bisogno. Facendo la macrobiotica le cellule di rinnovano e quando rinascono sono sane, e vi assicura che si sta da dio, si impara ad apprezzare il vero sapore del cibo ed e' proprio per questo che lo si mangia ancora piu' volentieri, e poi la macrobiotica non e' da considerare una "dieta" perche' in una dieta di solito vengono tolte certe proprieta', mentre nella macrobiotica non si toglie niente perche' mentre la persona si nutre la macrobiotica da' al corpo tutto quello di cui necessita per poter vivere bene ed in salute. tra l'altro, lo sapevate che nella buccia dei cereali integrali ci sono anche in parte le proteine? Miei cari signori, in questi anni la mia vita e' cambiata in meglio, ho visto delle persone guarire da mali molto gravi senza bisogno del bisturi dei medici, semplicemente seguendo la macrobiotica. Vi auguro una buona giornata.

 

 

 

 

Quando valuto una dieta lo devo fare secondo i principi che ho imparato studiando la scienza dell'alimentazione, che si basano su presupposti scientifici. La mia analisi critica della dieta macrobiotica si basa semplicemente sul fatto che questa dieta può portare a carenze nutrizionali, visto che esclude intere categorie di alimenti, alcuni dei quali particolarmente ricchi di nutrienti importanti per l'organismo, come il ferro, la vitamina B12, ecc. Non dico che con la dieta macrobiotica non si possa sopperire a tali fabbisogni, dico solo che è molto più difficile farlo rispetto a una dieta che non escluda alcun cibo. Non a caso tu mi dici che sei stata seguita da una persona molto esperta: a mio parere una buona dieta deve essere sufficientemente semplice da consentire a chiunque di impararne le regole e metterle in pratica, senza bisogno della supervisione di un esperto.

 

 

Per quanto riguarda le presunte guarigioni, una dieta non andrebbe mai valutata sulla base di esperienze di una o poche persone, ma ne occorrono migliaia, campionate in modo corretto e monitorate per diversi anni. Moltissime persone seguono la dieta a zona e stanno bene: a loro non posso che rispondere che quando la provai io, le mie condizioni di salute peggiorarono e verosimilmente esistono altre migliaia di persone che hanno avuto i miei stessi problemi! Lo stesso vale per la dieta macrobiotica e per moltissimi altri modelli alimentari.

Inoltre, non hai mai pensato che la dieta macrobiotica su di te ha funzionato non perché è efficace, ma perché la tua alimentazione precedente era pessima? Se per esempio prima mangiavi poca frutta e verdura e non assumevi abbastanza vitamine e minerali, la dieta macrobiotica ti ha fattostare meglio sopperendo a queste carenze... Probabilmente una dieta più ricca di frutta, verdura e cereali integrali avrebbe avuto lo stesso successo senza gli inutili vincoli della dieta macrobiotica. Ogni dieta porta un miglioramento dello stato di salute se è migliore della precedente, e ogni dieta ha delle caratteristiche positive se confrontata con una dieta peggiore! Purtroppo, quasi tutte le diete hanno delle caratteristiche negative, espresse spesso sottoforma di consigli inutili, che restringono le nostre possibilità alimentari impedendoci di godere appieno del piacere di magiare. I cereali integrali, i condimenti naturali, la frutta e la verdura li assumo frequentemente anche io, come elimino la margarina o gli insaccati conservati con i nitriti; ma non mi privo di carne, pesce, uova, formaggi, cibi raffinati o trasformati dall'industria che non ho motivo di eliminare perché la scienza mi dice che posso consumarli con tranquillità, anche perché il solo vincolo del peso forma "automaticamente" non mi consente di abusare di questi cibi.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.