Combinazioni alimentari

Indice delle risposte pubblicate

Buonasera, vi scrivo perchè avevo una domanda da farvi: perchè carne e formaggio, così come pesce e formaggio, in una dieta, non si dovrebbero consumare insieme? Giulio

 

 

Caro Giulio,

le proteine degli alimenti hanno caratteristiche diverse a seconda della provenienza e quindi vengono digerite con meccanismi leggermente diversi dal nostro apparato digerente. Quindi per ottimizzare la digestione non bisognerebbe assumere proteine di diverse fonti nello stesso pasto.

È importante capire, però, che il nostro apparato digerente è tranquillamente in grado (o meglio, dovrebbe esserlo) di digerire proteine di tipo diverso, come è capace di digerire combinazioni alimentari che sulla carta dovrebbero causare problemi.

Combinazione di proteine

Chi ha problemi a digerire pasti "impegnativi", in assenza di problemi digestivi o di intolleranze accertati, dovrebbe interrogarsi sulla sua situazione di salute generale, e non "fuggire" dal problema evitando le combinazioni che il suo corpo debole non sa più gestire.

Le combinazioni alimentari con il dimagrimento non c'entrano nulla, anzi in una dieta dimagrante ottimizzare la digestione significa sostanzialmente digerire più in fretta e quindi avere fame prima: una situazione senz'altro negativa!

Quindi l'ottimizzazione delle combinazioni alimentari dovrebbe essere un problema secondario, sicuramente non da rispettare ad ogni pasto.
Non mischiare proteine di diversa origine può essere una buona linea guida di massima, da seguire nella maggior parte dei pasti, ma non di certo tassativamente: pensa solamente a quanti piatti cucinati bisognerebbe eliminare dalla propria alimentazione se dovessimo seguire alla lettera questa indicazione...

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


Perseverare è diabolico

Ho un dubbio che mi turba da molto tempo, sono un ragazzo che ha fatto parecchie volte diete drastiche con risultati ottimi in breve tempo...


Il calcolo della massa grassa

Mi chiedevo come sia possibile che una semplice bilancia misuri anche il metabolismo, la massa grassa, magra ecc...


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...

 


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...