La dieta macrobiotica

La dieta macrobiotica è un modello alimentare ideato dal giapponese George Oshawa all'inizio del 1900.

Egli elaborò questa dieta ispirandosi allo stile di vita dei monaci zen.

Il termine "macrobiotica" significa letteralmente "tecnica di lunga vita" (dal greco makros = lungo e bios = vita) e pone le sua basi sul mantenimento dell'equilibrio le opposte e complementari energie Yin e Yang che governano l'universo e quindi anche la salute degli esseri viventi.

La dieta macrobiotica: Yin e Yang

Secondo la cucina macrobiotica ogni cibo appartiene a una delle due energie Yin e Yang.
Gli alimenti Yin sono quelli dal sapore acido, amaro, molto dolci o aromatici, e contengono una maggiore quantità di potassio. Gli alimenti Yang sono poco acidi, hanno un sapore salato, poco dolce o piccante, e si caratterizzano per la maggiore presenza di sodio.

La cottura aumenta l'energia Yang e va regolata in base ai cicli stagionali: maggiore in inverno, media in primavera e autunno, minore in estate.

La dieta macrobiotica esclude o limita drasticamente molti alimenti tra i quali tutti quelli trasformati da parte dell'industria (zucchero raffinato in primis, ma anche margarina), quelli di origine animale (carni in genere, uova, latte e derivati, miele), le bevande alcoliche, l'aceto, le bibite zuccherate, il caffè. I processi di lavorazione industriale, infatti, altererebbero gli equilibri energetici degli alimenti.

La dieta macrobiotica si basa quindi su cereali integrali (frumento, grano saraceno, mais, riso, miglio, avena, segale), legumi, semi oleosi (sesamo, girasole e zucca), frutta e verdura. I condimenti devono essere naturali: sale marino integrale, olio di oliva e di semi spremuti a freddo, salsa di soia quelli più utilizzati.

Anche gli abbinamenti dei cibi vanno fatti secondo il criterio dell'equilibrio tra Yin e Yiang: nel periodo invernale, essendo il freddo Yin, vanno privilegiati i cibi Yang, l'opposto nel periodo estivo.

 

 

Dieta Macrobiotica: analisi critica

Dieta macrobiotica

La dieta macrobiotica è una vera e propria filosofia alimentare, assolutamente sconsigliabile per chi ricerca un modello alimentare pratico, finalizzato al soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali dell'organismo.

Dal punto di vista squisitamente dietetico presenta tutte le caratteristiche negative delle diete vegane, quindi potenziale carenza di proteine, ferro, calcio, zinco, vitamina B12, vitamina D.

Per ovviare a tali carenze bisogna seguire una dieta particolarmente rigida, che preveda ogni giorno l'assunzione di alimenti ben precisi che contengano le sostanze a rischio e che non contengano sostanze inibenti le stesse (per esempio, i cereali ricchi di fibra contengono fitati che inibiscono l'assorbimento di ferro, calcio e zinco già scarsamente presenti nella dieta).

Il rischio di incorrere in carenze nutrizionali è quindi elevatissimo, per non parlare della monotonia di una dieta che esclude intere categorie di alimenti.

La dieta macrobiotica è uno di quei regimi alimentari che ottiene risultati in termini di dimagrimento perché il soggetto, impoverisce a tal punto la varietà della sua alimentazione (e soprattutto l'appetibilità dei cibi concessi) che questo determina automaticamente un drastico taglio delle calorie.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Chorizo (salame spagnolo)

Il chorizo: il salame alla paprica, più o meno piccante, tipico della cucina spagnola, portoghese e sudamericana.


Sanguinaccio e morcilla

Il sanguinaccio: l'insaccato a base di sangue di maiale e altre frattaglie ormai praticamente scomparso in Italia.


Salamoia bolognese

La salamoia bolognese o aglione: il sale aromatico a base di erbe, spezie e aglio usato per condire le carni, il pesce o i sughi.


Stinco di maiale

Stinco di maiale: il taglio del maiale con cui si preparano deliziosi arrosti a lunga cottura.

 


Salsa barbecue

La salsa barbecue, il condimento statunitense a base di ketchup immancabile durante le grigliate di carne.


Marmellata

La marmellata (e la confettura): tutto quello che c'è da sapere anche dal punto di vista legislativo.


Il fabbisogno calorico

Il fabbisogno calorico giornaliero è la quantità di energia (espressa in kcal) necessaria al mantenimento del nostro peso corporeo.


Il metabolismo basso

Come capire se si ha un metabolismo davvero basso o se si è dei veri mangioni.