Magrezza eccessiva?

Indice delle risposte pubblicate

Salve mi chiamo Glenda e mi sono appena iscritta al vostro sito. Ho alcune cose da chiedervi. Anni fa causa cambiamento repentino di stile di vita, ho perso ben dieci kg senza volerlo con conseguenze gravi per la mia schiena. Sono ormai anni che tento di riprendere il peso normale ma senza risultati. Ho chiesto aiuto ai medici ma mi hanno risposto ridendo che vanno di moda le anoressiche per cui di non stressarmi tanto se sono sottopeso solo di sette kg!! Per il problema alla schiena mi hanno sconsigliato di praticare nuoto. Fortunatamente non li ho ascoltati e i problemi sono migliorati, ma il peso non sale. Sono alta 165 e peso 47 kg. Mi sposto in bicicletta, percorro circa dieci km al giorno e sia alla mattina che alla sera pratico ginnastica leggera, giusto il tanto per sgranchirsi e rilassarsi. Quando andavo a scuola praticavo pattinaggio e atletica. con il lavoro non mi e’ più possibile farlo. spero possiate darmi consigli utili. So che nessuno ha cure miracolose ma vorrei ritornare al mio peso normale. È possibile? Grazie.

 

 

Cara Glenda,

non entro nel merito del mal di schiena, ti consiglio solo di informarti bene perché mi sembra strano che sia causato da una perdita di peso, di solito accade il contrario! Quello che mi preme dirti è che il tuo peso non ti deve preoccupare più di tanto, se rimane stabile. Infatti il tuo IMC è superiore a 17 e non deve essere considerato a rischio a meno che non ci siano altri fattori che possono indicare una presunta anoressia o problemi di altro genere. In parole povere, se le tue condizioni di salute (schiena a parte) sono buone, hanno perfettamente ragione i medici che ti hanno detto di non preoccuparti, verosimilmente perché hanno fatto una analisi simile alla mia concludendo che il tuo peso rientra nel range di normalità.

 

 

Se vuoi aumentare di qualche kg, basta che ti concentri su cibi a densità calorica elevata: dolci, cioccolato, carni e pesci grassi, frutta secca, pane e pasta, e non dovrebbe essere difficile arrivare a 49-50 kg. In ogni caso, non è vero che sei sottopeso di 10 kg, non so proprio dove hai preso questa informazione! Con 10 kg in più saresti addirittura sovrappeso, e sicuramente la tua salute peggiorerebbe. Considera che la maggior parte della gente ha il problema opposto al tuo, quindi considerati fortunata, continua a fare sport per mantenere la massa muscolare, e goditi il cibo con meno preoccupazioni riguardo al tuo stato di magrezza.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Posta dei visitatori


La dieta Lemme: geniale o banale?

Dieta Lemme: la dieta del farmacista di Desio basata su spaghetti insipidi a colazione.


Eritritolo: un nuovo dolcificante

Ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita, il Lakanto, un dolcificante usato e proveniente dal Giappone...


Uova a colazione

Uova a colazione: per tutta la vita ho trovato disgustosa la colazione all'italiana fatta di marmellate, cornetti, latte ecc...


Alimentazione e sport serale

Che tipo di cena potrebbe fare per poter avere una "veloce" digestione dopo lo sport serale?

 


Facciamo confusione...

Come se già non ce ne fosse abbastanza. E poi ci si lamenta se crescono i problemi dovuti al rapporto tra la persona e il proprio peso.


Qualità del gelato

Ultimamente faccio caso alla tabella degli ingredienti ormai presente in molte gelaterie artigianali...


Alimentazione per crescita muscolare

La giusta alimentazione per la crescita muscolare senza incappare in pregiudizi alimentari.


Il miele fa bene... Ma non per la tosse!

Salve ho letto il vostro articolo e sono andata anche nel sito dell'istituto nazionale apicoltura, che avevate sottolineato...