Tagliolini all'uovo con gamberi rossi e salsa di aglio nero

Vellutata di asparagi bianchi, uovo bazzotto e patate schiacciate al limone

 

Ingredienti per 2 porzioni (una porzione)

Olio di oliva extra vergine 25 g
Uova di gallina, tuorlo 40 g
Farina di frumento 100 g
Cipolle 60 g
Gamberi o scampi con guscio 250 g
Aglio nero

 

Preparazione

Passo 1   Passo 2   Passo 3

Disporre la farina a fontana con al centro i tuorli, impastare fino ad ottenere una massa compatta.

Passo 4   Passo 10  Passo 11

Trasferirsi sul piano di lavoro ed impastare nuovamente finché non sarà diventata liscia ed elastica, quindi avvogerla in pellicola trasparente e farla riposare 20 minuti in frigorifero.

Passo 4   Passo 5  Passo 6

Pulire i gamberi e porre le teste in casseruola con un bicchiere d'acqua e cuocere per circa 10 minuti con coperchio, in modo da creare un ristretto di pesce. Ogni tanto schiacciare le teste con un cucchiaio per far fuoriuscire meglio i sapori.

Passo 10   Passo 11    Passo 11  

Passare il tutto al colino e scartare le teste, rimettere sul fuoco il liquido a fiamma media affinché si restringa ed addensi. Nel frattempo tagliare sottilmente la cipolla e cuocerla al microonde per 10 minuti a media potenza (600 W) in una ciotola con un bicchiere d'acqua. Tenere in caldo.

Passo 10   Passo 10    Passo 10

Togliere dal frigo l'impasto, stenderlo molto sottilmente con il matterello o la macchina della pasta e formare dei tagliolini sottili a piacere (3-5 mm). Frullare la cipolla con l'aglio sbucciato e metà dell'olio affinché si formi una salsa cremosa e liscia. Se necessario aggiungere poca acqua. Tenere in caldo.

Passo 10    Passo 10    Passo 10

Scaldare in una padella capiente due bicchieri d'acqua, al bollore aggiustare di sale ed aggiungere la pasta amalgamando bene perché non si attacchi. Aggiungere anche il ristretto di pesce ottenuto in precedenza.

Passo 10    Passo 10    Passo 10

Nel frattempo saltare in una padella con l'olio rimasto i gamberi per un paio di minuti scottandoli da entrambi i lati, quindi aggiungerli alla pasta ed abbassare al minimo la fiamma.

Passo 10    Passo 10    Passo 10

Amalgamare bene e togliere dal fuoco. Disporre la salsa nera sul fondo del piatto, quindi aiutandosi con un coppapasta impiattare al centro i tagliolini.

Passo 14    

Informazioni nutrizionali per porzione

 

 

Energia 396 kcal - 1655 kjoule  
Proteine 16.8 g
Carboidrati 41.7 g
di cui  
zuccheri 4.2 g
Grassi 19.1 g
di cui  
saturi 3.9 g
Fibre 2 g
Colesterolo 352 mg
Sodio 495 mg

Note

Ha circa 150 kcal/hg. Il peso di tutti gli ingredienti (ad eccezione del gambero) fa riferimento alla parte commestibile al netto degli scarti. L'aglio nero si può comprare nei negozi di alimentari specializzati oppure su internet, ha un sapore dolciastro e di liquirizia. È sostituibile con l'aglio bianco.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Frittata di spinaci e mozzarella al forno

La frittata di spinaci e mozzarella è una ricetta per tutte le stagioni che si presta anche ad essere preparata in versione light.

Pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri, il tradizionale primo piatto a base di grano saraceno tipico della Valtellina.

Sciatt - Ricetta originale valtellinese

Gli sciatt sono frittelle di grano saraceno tipiche della Valtellina, che racchiudono al loro interno un cuore di formaggio fuso.

Mousse al limone - Ricetta veloce senza uova

Mousse al limone: la ricetta veloce, senza uova, fatta solo con panna, succo di limone, zucchero e gelatina.

 

Crema catalana (senza panna e senza cannello)

La crema catalana, versione tradizionale e light: di origine spagnola è una crema pasticcera con uno strato di zucchero caramellato in superficie.

Bavarese alle fragole - Ricetta

La torta bavarese, o la bavarese, è un dessert di origine francese composto da crema inglese, gelatina e panna montata: oggi vi presentiamo la versione alle fragole.

Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è di facile realizzazione e non richiede per forza la pectina: scopriamo come farla con poco zucchero.

Marmellata di fragole con aceto balsamico

Marmellata di fragole con aceto balsamico: scelta della frutta, quantità di zucchero, uso della pectina, cottura e invasettamento.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.