Insalata di pasta al pesto con fagiolini

Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Difficoltà
Insalata di pasta al pesto con fagiolini

 

Ingredienti in grammi per 2 porzioni

Pesto genovese 60 g
Fagiolini freschi 450 g
Pasta di semola 140 g
sale

Preparazione

Lessare la pasta insieme ai fagiolini tagliati a pezzi lunghi 3-4 cm, considerando che questi ultimi necessitano di 12 minuti di cottura (se la pasta necessita di 8 minuti, gettare i fagiolini, puntare il timer a 5 minuti e quando suona, gettare la pasta e portarla a cottura insieme ai fagiolini), scolarla al dente, farla raffreddare su un piatto o sotto l'acqua corrente se si ha fretta. Quindi condire la pasta e la verdura con il pesto.

Informazioni nutrizionali per porzione

Energia 436 KCal - 1822 KJoule
Proteine ad alto valore biologico 18 g
Proteine 18 g - 16%
Carboidrati 61 g - 54%
Grassi 15 g - 30%
di cui  
saturi 4.5 g
monoinsaturi 7.4 g
polinsaturi 2.0 g
Fibre 8 g
Colesterolo 15 mg
Sodio 106 mg

 

 

Note

Se si utilizza un pesto pronto industriale, scegliere quello con solo olio extravergine di oliva e senza conservanti. Consiglio di utilizzare una pasta corta come i fusilli o le mezze penne, e di tagliare i fagiolini a pezzetti di lunghezza simile alla pasta. Ha 100 kcal per 100 g.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.