Pimento

Il pimento è una bacca di colore nero, molto simile al pepe ma più grande, frutto della pianta Pimenta officinalis, un albero sempreverde della famiglia del mirto.

 

 

Il pimento viene solitamente seccato e ridotto in polvere insieme a cannella, chiodi di garofano e coriandolo in una miscela che gli anglosassoni chiamano "all spice".

Il pimento viene anche utilizzato nel curry e nel garam masala.

In Italia non è molto diffuso, ma trova svariati impieghi nelle cucine del mondo, usato generalmente come polvere sia in piatti salati che dolci, sia per aromatizzare insaccati che nelle zuppe.

Pimento

Vediamo alcuni esempi: in Africa è un ingrediente essenziale dello zighinì, uno spezzatino di carne molto piccante, in Giamaica viene abbondantemente usato nella preparazione del maiale arrosto e anche per produrre un liquore, il pimento dram, nel Regno Unito viene aggiunto nelle marinature della carne di selvaggina, in Francia e in Belgio è un ingrediente imprenscindibile del pain d'epices.

E poi ancora è utile per dare un tocco prezioso a pesce, pollo, pane, purè, conserve e perfino a tisane ed infusi per ottenere un maggiore effetto riscaldante. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Tutti i vantaggi della spesa online: la spesa salutare a casa tua

Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.

Estate e "prova costume": aspetti psicologici

L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.

Guida: come fare una spesa sana

La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring

 

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

Il digiuno: benefici, storia e evoluzione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.