Pimento

Il pimento è una bacca di colore nero, molto simile al pepe ma più grande, frutto della pianta Pimenta officinalis, un albero sempreverde della famiglia del mirto.

 

 

Il pimento viene solitamente seccato e ridotto in polvere insieme a cannella, chiodi di garofano e coriandolo in una miscela che gli anglosassoni chiamano "all spice".

Il pimento viene anche utilizzato nel curry e nel garam masala.

In Italia non è molto diffuso, ma trova svariati impieghi nelle cucine del mondo, usato generalmente come polvere sia in piatti salati che dolci, sia per aromatizzare insaccati che nelle zuppe.

Pimento

Vediamo alcuni esempi: in Africa è un ingrediente essenziale dello zighinì, uno spezzatino di carne molto piccante, in Giamaica viene abbondantemente usato nella preparazione del maiale arrosto e anche per produrre un liquore, il pimento dram, nel Regno Unito viene aggiunto nelle marinature della carne di selvaggina, in Francia e in Belgio è un ingrediente imprenscindibile del pain d'epices.

E poi ancora è utile per dare un tocco prezioso a pesce, pollo, pane, purè, conserve e perfino a tisane ed infusi per ottenere un maggiore effetto riscaldante. 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Polli allevati a terra o all'aperto: quali sono le differenze?

L'allevamento dei polli a terra o all'aperto presenta notevoli differenze, sia per quanto riguarda le modalità, sia per la salubrità degli alimenti prodotti.

Meduse in cucina

Le meduse in cucina: una novità per noi Occidentali, entrate a far parte dell'elenco dei "novel foods", ma una tradizione in Asia.

Fitoplancton come alimento

Il fitoplancton marino: l'alimento del futuro, il cibo che più sta destando curiosità tra i grandi chef.

Dieta per le gengive infiammate

La dieta per le gengive infiammate consiste in cibi e nutrienti che possono prevenire e rallentare l'infiammazione, bisogna inoltre evitare alcuni alimenti.

 

Caffè espresso

Caffè espresso: la preparazione del classico caffè italiano con la macchina da caffè espresso

Storia del caffè in Italia: tra leggenda e reali innovazioni

Il caffè è diventato simbolo di un'abitudine tutta italiana ma la sua origine è in Oriente. Nel corso del tempo è diventato simbolo di socialità ma la sua diffusione ha avuto ostacoli.

Riso

Il riso è il cereale più diffuso al mondo e originario dell'Asia.

Mindful eating: alimentarsi in ottica mindfulness

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per mindfulness, una pratica che sarebbe alquanto riduttivo definire in poche parole.