Pimento

Il pimento è una bacca di colore nero, molto simile al pepe ma più grande, frutto della pianta Pimenta officinalis, un albero sempreverde della famiglia del mirto.

 

 

Il pimento viene solitamente seccato e ridotto in polvere insieme a cannella, chiodi di garofano e coriandolo in una miscela che gli anglosassoni chiamano "all spice".

Il pimento viene anche utilizzato nel curry e nel garam masala.

In Italia non è molto diffuso, ma trova svariati impieghi nelle cucine del mondo, usato generalmente come polvere sia in piatti salati che dolci, sia per aromatizzare insaccati che nelle zuppe.

Pimento

Vediamo alcuni esempi: in Africa è un ingrediente essenziale dello zighinì, uno spezzatino di carne molto piccante, in Giamaica viene abbondantemente usato nella preparazione del maiale arrosto e anche per produrre un liquore, il pimento dram, nel Regno Unito viene aggiunto nelle marinature della carne di selvaggina, in Francia e in Belgio è un ingrediente imprenscindibile del pain d'epices.

E poi ancora è utile per dare un tocco prezioso a pesce, pollo, pane, purè, conserve e perfino a tisane ed infusi per ottenere un maggiore effetto riscaldante. 

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vini premiati: come orientarsi nella scelta e dove acquistarli online

Vini premiati: come orientarsi nella scelta e dove acquistarli online.

Vezzena

Il vezzena, un altro formaggio di malga trentino in corsa per la DOP.

Senape e mostarda

Senape e mostarda: due prodotti che vengono preparati con la farina di senape, che gli conferisce la classica piccantezza.

Olio extravergine d’oliva: quanto vale la qualità?

Quali sono i segreti che rendono un olio extravergine d'oliva un’eccellenza? La provenienza, le materie prime, il rigore alla base del processo di produzione.

 

Asparagi

Gli asparagi, una verdura originaria della Mesopotamia appartenente al genere delle Liliacee.

Chi è il dietologo online e cosa fa

Dimagrire non è sempre un processo facile, per questo a volte è necessario l’aiuto di qualcuno esperto in materia, come un dietologo online.

Filetti di merluzzo in padella: una ricetta ricca di gusto

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale

Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.