Mousse alla Nutella senza panna

La mousse alla Nutella è una ricetta velocissima e relativamente semplice, che richiede solamente un po' di manualità nell'utilizzo della spatola da pasticceria. Questa ricetta è composta da due soli ingredienti: la panna e la Nutella (che noi però non usiamo, preferendole la crema Novi... Voi comunque fate come vi pare, per i dettagli sul perché va scelta la crema Novi al posto della Nutella, cliccate sul link e leggete l'articolo).

 

 

E per chi non vuole utilizzare la panna? È possibile preparare una mousse che sia davvero tale (e non una semplice crema), senza utilizzare l'apporto fondamentale della panna montata, necessaria per incorporare aria al composto?

Per preparare le mousse senza panna si possono usare gli albumi montati, che però rendono bene solo se ad essi aggiungiamo anche dello zucchero. Tuttavia, aggiungere zucchero alla Nutella è complicato, perché già da sola è un prodotto molto dolce. La crema Novi, in questo caso ha un vantaggiio: è sensibilmente meno dolce della Nutella e può quindi consentirci di utilizzare un po' di zucchero per montare gli albumi, senza rischiare di avere un dolce troppo dolce.

Vediamo allora la ricetta della mousse alla Nutella senza panna... O meglio la mousse alla crema Novi, senza panna.

Sì o No?

 

 

La cucina Sì propone ricette sazianti e ipocaloriche, senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad alcun ingrediente, lo fa ponendo esclusivamente dei limiti alla densità calorica dei piatti.

La mousse alla Nutella senza panna ha meno calorie rispetto a quella tradizionale con panna, ma rimane comunque una ricetta ipercalorica da consumare solo ogni tanto, oppure da abbinare a della frutta fresca, come le banane e le fragole. Per rispettare i vincoli della cucina Sì per i dolci al cucchiaio, potete abbinare a una porzione di questa mousse una quantità di frutta pari a 150 g, allora otterrete un piatto saziante, che potete consumare anche spesso e anche se siete a dieta.

Se vuoi saperne di più riguardo la cucina Sì clicca qui. Qui invece troverai molte ricette Sì gratuite, per iniziare subito a ridurre le calorie ma non il gusto dei piatti!

La ricetta della mousse di Nutella senza panna

Mousse di Nutella senza panna

Per essere tranquilli dal punto di vista igienico sanitario bisognerebbe pastorizzare gli albumi. Il procedimento non è complicato, ma bisogna avere un pochino di dimestichezza in cucina. In alternativa, potete utilizzare gli albumi pastorizzati che si trovano ormai facilmente in tutti i supermercati.

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

 

 

Tempo totale:

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di crema Novi
  • 2 albumi
  • 35 g di zucchero

Preparazione

Procedimento con pastorizzazione degli albumi (clicca sul link se vuoi una spiegazione dettagliata): mettete albumi e zucchero in un pentolino, scaldarli a fuoco medio mescolando in continuazione con una spatola da pasticceria, badando di raschiare bene su tutto il fondo del pentolino, per evitare che localmente l'uovo coaguli. Arrivare fino a 70 gradi, quindi trasferire immediatamente il composto nel contenitore dove verrà montato.

Procedimento con albumi pastorizzati: come da procedimento precedente, ma non appena lo zucchero si sarà sciolto potrete montare gli albumi, non importa arrivare a 70 gradi.

Montare gli albumi a neve ferma.

Pesare la crema Novi in una ciotola, incorporare metà degli albumi montati mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, quando il composto non è ancora completamente incorporato (deve assumere un aspetto "marmorizzato") incorporare il resto.

Versare in 4 coppette e servire.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

311 kcal - 1300 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

2 g

Proteine

8 g - 10%

Carboidrati

30 g - 39%

Grassi

18 g - 51%

di cui

 

saturi

0 g

monoinsaturi

0 g

polinsaturi

0 g

Fibre

0 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

31 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Polpette di tonno e patate al forno

Cerchi una ricetta per far mangiare il pesce in modo divertente ai propri figli? Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalle polpette di tonno e patate al forno.

Torta di mele light: può un cibo essere dietetico?

Spesso i dolci sono spesso banditi dalle diete, anche se in realtà è possibile preparare torte leggere e non eccessivamente caloriche.

Torta tenerina: la ricetta originale

La torta tenerina è forse uno dei dolci più diffusi e preparati in Italia: semplicissimo da preparare e adatto anche a chi è alle prime armi.

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi

Guacamole allo zenzero con mele e gamberi: una variante sfiziosa della salsa di origine messicana, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati

La vellutata di castagne, quenelles di zucca e gamberi rossi lardellati è una ricetta un po' elaborata, ma che non richiede particolari abilità e di sicuro stupirà i vostri ospiti.

Gnocchi di spinaci con porri e fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di spinaci sono una variante degli gnocchi tradizionali, scopriamoli in abbinamento a un letto di porri e alla fonduta di parmigiano.

Crostata meringata al limone e zenzero

La crostata meringata al limone e zenzero è una variante molto interessante del classico dolce di origine anglosassone.

Involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta

Gli involtini di sgombro ripieni di patate e uvetta sono una ricetta sfiziosa, non troppo complicata da realizzare, economica, salutare, e dall'impatto visivo molto interessante.