Mostarda di Vicenza

La mostarda vicentina nasce ufficialmente nel 1918 nel comune di Montecchio Maggiore, un paesino a circa 10 km da Vicenza, dove ogni anno a novembre si celebra la Fiera della mostarda col Durello (il durello è un vitigno autoctono locale). 

 

 

In generale la mostarda veneta, non solo quella vicentina, assomiglia più ad una confettura, perchè la frutta viene pestata, non lasciata intera come in quella cremonese.

Fa parte dell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Veneti.

Preparazione della mostarda di Vicenza

Mostarda Vicenza

La mostarda vicentina viene preparata principalmente con la mela cotogna, alla quale possono essere aggiunti altri tipi di frutta (cedri, pere e limone), che viene prima candita e poi pestata grossolanamente, quindi la mostarda ottenuta avrà una misura intermedia, nè intera come in quella cremonese, nè frullata come in quella bolognese. Alla fine viene aggiunta la senape in polvere.

La mostarda di Vicenza ha un colore giallognolo ed un sapore aspro e pungente che la rende ideale da abbinare con le carni rosse e con i formaggi.

Tradizionalmente, durante le festività natalizie questa mostarda viene mangiata a cucchiaiate con il mascarpone.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina


Acquapazza - Ricetta di pesce

L'acquapazza: una semplicissima ricetta per cucinare il pesce con pomodorini, aglio e prezzemolo.


Muffin veloce al microonde con cioccolato, zenzero e cannella

Muffin veloce al microonde con cioccolato, zenzero e cannella: una ricetta di ispirazione anglosassone, dove le 'mug cakes' imperversano da anni.


Il muffin e l'english muffin

Il muffin è un dolce monoporzione tipico della cultura gastronomica americana, ma ormai molto diffuso anche in Europa e in Italia.


Mousse al cioccolato veloce (ricetta classica)

La mousse al cioccolato nella sua versione più classica e più semplice: la cosiddetta mousse al cioccolato veloce.

 


Ricetta Mousse al cioccolato con uova (base semifreddo)

La mousse al cioccolato con uova, con utilizzo della base semifreddo ovvero della montata di uova e zucchero, che dona cremosità alla mousse.


Ricetta Mousse al cioccolato light senza panna

La mousse al cioccolato in versione light, una ricetta senza panna, che esalta il gusto del cioccolato fondente con la metà delle calorie.


Mousse al caffè light

La mousse al caffè in versione light con solo 160 kcal a porzione: vediamo come limitare l'uso della panna montata in questa ricetta.


Mousse al caffè

La mousse al caffè è un dolce dalla tipica consistenza spumosa e dal sapore caratteristico di caffè. Vediamo come prepararla.