Gubana

La gubana è un dolce tradizionale friulano. Viene detta anche gubane o gubanca in sloveno. Il nome stesso, gubana, deriva dal termine sloveno "guba" che significa "piega" per via della forma circolare e ripiegata su se stessa come a formare il guscio di una chiocciola di questo dolce.

 

 

La gubana appartiene all'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Friuli Venezia Giulia, anche se gli storici concordano nel trovare una forte parentela con altri dolci tipici del Mitteleuropa, come lo strudel di mele.
La gubana è, infatti, composta da un rotolo di pasta che racchiude al suo interno un ripieno di frutta, frutta secca, spezie e altri ingredienti variabili come il liquore alle prugne (detto slivovitz in sloveno), la scorza di limone o di arancia, il cacao o la vaniglia. Si mangia tagliata a fette e l'aspetto di ogni fetta ricorda quello dello strudel, anche se il ripieno della gubana è più scuro e più compatto.

La gubana è il dolce tipico delle feste e delle grandi occasione, quali il Natale, la Pasqua, i matrimoni ed è prodotta ancora oggi ad un livello artigianale, quando non proprio casalingo.

Il cuore della produzione è situato nella Valle del Natisone, poco più a nord di Gorizia, proprio al confine con la Slovenia. 

Ricetta della gubana friulana

Autore:

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Tempo totale:

 

 

Gubana

La gubana è un dolce di difficile esecuzione, soprattutto per riuscire a rendere la pasta morbida e soffice, comunque dopo qualche prova il risultato sarà ottimale!

Ingredienti

Per la pasta:

  • 200 g di farina forte
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di miele
  • 2 uova
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 bicchiere di latte
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 50 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • 1 bicchierino di grappa di prugne (o rum)
  • 150 g di frutta secca (noci, pinoli...)
  • 60 g di uva sultanina
  • 60 g di biscotti secchi
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo)
  • una spolverata di cannella (facoltativo)

 

 

Procedimento

Fare una fontana con la farina, mettere al centro le uova, il lievito di birra diluito nel latte tiepido e cominciare a mescolare. Aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e impastare il tutto fino a che il composto non sarà morbido ed omogeneo.
Lasciarlo lievitare per circa un'ora, poi aggiungere il burro ammorbidito ed impastare di nuovo, quindi lasciarlo lievitare per un'altra ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: mettere l'uvetta in ammollo nel rum, in un pentolino far caramellare lo zucchero con un dito d'acqua, aggiungere la frutta secca e versare il composto su un tagliere spennellato d'olio per farlo rapprendere. Tritare la frutta secca caramellata insieme ai biscotti, unire l'uvetta, il burro e gli altri ingredienti e mescolare bene il tutto. L'impasto deve essere umido, quindi se necessario si può aggiungere del liquore.

Stendere la pasta formando un rettangolo di 20x30 cm, farcirlo con il ripieno e con qualche fiocco di burro, arrotolarla su se stessa, chiudendo bene le estremità. Quindi formare una chiocciola ripiegando uno dei due lembi in senso circolare verso l'interno.

Sistemare la gubana su una teglia circolare di circa 20 cm di diametro e cuocerla in forno a 160°C per circa un'ora. Volendo, prima di cuocerla, si può spennellare la gubana con l'albume oppure con dello zucchero semolato. Sarà cotta quando la superficie sarà completamente dorata.

Informazioni nutrizionali per porzione

 

Energia

826 kcal - 3453 KJoule

 

Proteine ad alto VB 

4 g

Proteine

21 g - 10%

Carboidrati

89 g - 43%

Grassi

43 g - 47%

di cui

 

saturi

12.8 g

monoinsaturi

10.9 g

polinsaturi

13.1 g

Fibre

5 g

Colesterolo

143 mg

Sodio

109 mg

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Cucina

Fish Burger – Scopri una ricetta semplice per un burger di pesce

Scopri la ricetta per il miglior burger di pesce e vedi che vale la pena averlo nella tua offerta.

Friggere con Efficienza e Professionalità: La Guida Completa per i Ristoranti

Tra i numerosi strumenti essenziali per un ristorante, la friggitrice professionale gioca un ruolo fondamentale.

Come realizzare un angolo bar in casa

Di gran moda negli anni Settanta, l’angolo bar è un vero e proprio must have per gli amanti del vintage.

Gestionale per bar, cocktail bar ed enoteche: perché dovresti averne uno?

Con la crescente esigenza di semplificare le operazioni quotidiane, una piattaforma gestionale potrebbe fare la differenza nella riuscita del tuo locale.

 

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla

Benefici e rischi di una dieta vegana: tutto ciò che devi sapere prima di iniziarla.

2 ricette a base di verdura bio: estate vs inverno

La verdura biologica sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai numerosi benefici che apporta alla salute generale.

Le mode più recenti per la conservazione casalinga del vino

Scopriamo tutti i segreti riguardo le cantinette refrigerate a metodi fai da te per creare degli ambienti freschi e umidi per le vostre bottiglie migliori.

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti

Ricette dolci per l'estate: rinfrescanti semifreddi anche agli amaretti.