Il Partenio (Tanacetum parthenium), feverfew in inglese, frequente nei climi temperati, utilizzata in Italia prevalentemente per scopi ornamentali.
Le foglie sono utilizzate per produrre integratori. Contengono diversi principi attivi, soprattutto flavonoidi (luteolina, quercetina, apigenina, axillarina), e sesquiterpeni (partenolide, costunolide, artemorina, santamarina). Questi composti hanno azione spasmolitica e regolano le quantità di serotonina.
Il Partenio viene utilizzato per molte condizioni, tra cui il mal di testa, la febbre, le mestruazioni irregolari, l'artrite, la psoriasi, le allergie, l'asma, gli acufeni, le vertigini, la nausea e il vomito; e anche per l'infertilità, l'anemia, il cancro, la diarrea e il meteorismo.
Attualmente la ricerca scientifica ha dimostrato che il Partenio potrebbe avere una certa utilità per prevenire gli attacchi di emicrania.
Esistono alcune ricerche preliminari riguardo la possibilità di utilizzare il Partenio per alleviare i sintomi delle malattie reumatiche (come antinfiammatorio).
Il Partenio è abbastanza sicuro per maggior parte delle persone quando utilizzato nelle dosi consigliate, fino a quattro mesi consecutivi. Gli effetti collaterali più frequenti riguardano l'apparato digerente e includono mal di stomaco, diarrea, stipsi, meteorismo, flatulenza, nausea e vomito; più raramente si sono verificati altri effetti indesiderati come nervosismo, vertigini, mal di testa, disturbi del sonno, rigidità articolare, stanchezza, rash cutanei, palpitazioni e aumento di peso.
Masticare foglie di Partenio fresche può causare dolori e gonfiore alla bocca, alla lingua e alle labbra.
Il Partenio va evitato da parte dei soggetti allergici alle Asteracee. È sconsiglito in gravidanza e allattamento, e per chi deve sottoporsi ad interventi chirurgici.
Prevenire gli attacchi di emicrania. L'assunzione di Partenio per via orale può ridurre la frequenza del mal di testa e di ridurre il dolore, la nausea, il vomito e la sensibilità alla luce e al rumore spesso correlati agli attacchi di emicrania.
Gli studi sull'emicrania hanno utilizzato 100-300 mg al giorno di estratto di Partenio, standardizzato allo 0,2-0,4% di principio attivo.
Alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia del Partenio per prevenire gli attacchi di emicrania. Tuttavia, esistono anche studi che hanno smentito tali proprietà. Tali differenze possono dipendere dalla quantità di principio attivo effettivamente presente nei prodotti testati, che possono presentare una variabilità notevole.
Riteniamo quindi che il partenio possa essere un integratore interessante per chi soffre di emicrania, ma da assumere sotto la supervisione del medico.
Efficacy of feverfew as prophylactic treatment of migraine
Randomised double-blind placebo-controlled trial of feverfew in migraine prevention
Feverfew in rheumatoid arthritis: a double blind, placebo controlled study
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.
Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.
Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.
La tetralogia di Fallot è una malformazione cardiaca congenita complessa, caratterizzata da quattro difetti anatomici.
La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.
Il calcio è un elemento fondamentale, per questo molti soggetti possono valutare l'assunzione di un integratore.
Per migliorare la circolazione sanguigna e la postura, il cuscino per gambe è un prodotto immancabile.
Molte persone non affrontano bene il periodo di transizione dall'inverno alla primavera: scopriamo perché e come agire.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Omega 3 vegan da alghe marine: quali vantaggi e perché assumerli
Olio di perilla: contro le allergie e non solo
Ornitina alfa-ketoglutarato (integratori)
PRE WORKOUT (integratori): no grazie, basta un caffè
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?