Ornitina alfa-ketoglutarato

L'ornitina alfa-chetoglutarato (OKG) è una sostanza formata dall'aminoacido ornitina e l'alfa-chetoglutarato, ovvero lo scheletro carbonioso ottenuto dalla deaminazione dell'amminoacido glutammina. L'ornitina e la glutammina sono aminoacidi condizionatamente essenziali, perché sebbene possa essere sintetizzati dall'organismo, durante i periodi di grave stress (recupero da traumi o malattie gravi), il corpo potrebbe non essere in grado di produrne in quantità sufficiente, e potrebbe quindi essere necessario assumerli con l'alimentazione. L'integrazione diventa un'opzione interessante nel momento in cui il paziente non riesce ad alimentarsi in modo completo ed equilibrato, perché altrimenti le fonti proteiche normalmente presenti in una dieta equilibrata apportano una quantità di aminoacidi più che sufficiente.

 

 

L'alfa-chetoglutarato agisce come trasportatore che potenzia l'effetto dell'ornitina. L'alfa-chetoglutarato si può legare anche all'arginina e alla creatina, formando rispettivamente l'arginina alfa-chetoglutarato (AKG) o la creatina alfa-chetoglutarato.

L'ornitina alfa-chetoglutarato viene promosso come integratore per migliorare la performance sportiva, aumentare la concentrazione nel sangue di ormone della crescita e di conseguenza aumentare la massa magra e ridurre la massa grassa. In realtà, le evidenze scientifiche sono positive solamente in soggetti traumatizzati o con livelli di GH ridotti rispetto alla normalità, a causa di condizioni patologiche. Le ricerche sugli sportivi sono poche e per ora hanno dato un riscontro negativo.

Viene anche promosso come integratore per curare l'encefalopatia epatica, ma gli ultimi studi stanno smentendo il fatto che possa essere efficace per questa patologia.

 

 

Controindicazioni

Le controindicazioni sono le stesse dell'ornitina, ovvero lievi disturbi intestinali quando si superano i 10 g al giorno, nei soggetti sensibili.

Ornitina alfa-ketoglutarato

Benefici dell'integrazione di ornitina alfa-ketoglutarato

Effetti possibili (prove ancora insufficienti)

Favorisce il recupero negli ustionati

Potrebbe ostacolare la perdita di muscolo a seguito di un incidente o un infortunio

Dosaggio consigliato

Per il recupero degli ustionati, le ricerche hanno utilizzato un dosaggio di 30 g al giorno. Negli altri studi sono stati utilizzati da 5 a 25 g al giorno. Può essere utile incrementare il dosaggio gradualmente, per evitare problemi digestivi.

Conclusioni

L'ornitina alfa-ketoglutarato agisce ostacolando il catabolismo muscolare, tuttavia non è ben chiaro se questo effetto dipenda dall'aumento del GH, oppure dal blocco dell'effetto catabolico del cortisone. Gli studi che hanno dimostrato un effetto positivo di questo integratore sono stati effettuati sui ratti, in vitro, o su pazienti ustionati o traumatizzati. Gli studi sugli sportivi non hanno dimostrato l'efficacia di questo integratore, di conseguenza è sconsigliabile l'assunzione da parte degli atleti.

 

 

I soggetti ustionati e traumatizzati possono avere un beneficio da questo integratore, e dovranno concordare le modalità di assunzione con il medico.

Bibliografia

The effect of ornithine alpha-ketoglutarate (OKG) on healthy, weight trained men

Failure of commercial oral amino acid supplements to increase serum growth hormone concentrations in male body-builders

Nutritional and clinical efficacy of ornithine alpha-ketoglutarate in severe burn patients

L-Ornithine-l-aspartate in the management of hepatic encephalopathy: A meta-analysis

The use of alpha-ketoglutarate salts in clinical nutrition and metabolic care

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Salute

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

Come creare un ambiente domestico favorevole al benessere psicofisico

L’importanza del tè verde in un regime alimentare sano

I benefici del tè verde sull’organismo sono noti fin da epoche antiche: possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche.

Come prendersi cura dei genitori anziani che vivono soli

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere gli elementi principali da considerare quando ci si trova a prendersi cura di genitori anziani che vivono da soli.

Intolleranze alimentari: conoscerle, per prevenirle

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse dell'organismo provocate dall'ingestione di particolari cibi.

 

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Il vantaggio dell'upscaling: come l'intelligenza artificiale sta migliorando l'imaging medico.

Lattulosio come prebiotico: un'analisi scientifica

Tra i vari prebiotici disponibili, il lattulosio ha suscitato un crescente interesse per le sue potenziali proprietà benefiche per la salute intestinale.

Tetralogia di Fallot

La tetralogia di Fallot è una malformazione cardiaca congenita complessa, caratterizzata da quattro difetti anatomici.

Naturopatia: l'unione di tecniche dall'efficacia non dimostrata

La naturopatia è una medicina che usa tecniche di altre medicine alternative e che propone un ritorno alla connessione con la natura. La sua efficacia non è però dimostrata.