Con il termine psyllium ci si riferisce generalmente alle fibre ricavate dai semi della pianta Plantago ovata. Queste fibre sono idrofile (solubile in acqua) e gelificanti, ma possiedono scarsa fermentescibilità. Per questo motivo sono utilizzate per aumentare la massa, il volume e l'umidità delle feci, con scopo prevalentemente lassativo. I semi di psyllium sono anche noti con il nome commerciale di Metamucil.
I semi di psyllium sono utilizzati dunque come un blando lassativo, facente parte della categoria dei lassativi di massa. Le fibre di psyllum assorbono acqua formando una massa gelatinosa che aumenta il volume e la massa delle feci, ed essendo scarsamente fermentata dalla microflora intestinale, non causa particolari effetti collaterali e mantiene la massa fecale aumentata fino all'intestino retto.
I semi di psyllium vengono anche promossi come integratori per diminuire i livelli di colesterolo totale e il colesterolo LDL, in soggetti con colesterolo alto; come integratori antifame (alla pari del chitosano); e come integratori utile per abbassare il livello di glicemia nei diabetici. Tuttavia queste proprietà non sono state dimostrate scientificamente.
Se assunto con una sufficiente quantità di liquidi, il psyllium è sicuro per la maggior parte delle persone. Lievi effetti collaterali includono gonfiore e meteorismo, e solo in alcuni soggetti reazioni allergiche lievi.
La necessità di assumere i semi di psyllium con abbondante acqua è talmente importante che la FDA americana impone di riportare in etichetta il rischio di soffocamento. I semi di psyllium contengono una sostanza tossica per i reni che generalmente viene rimossa nelle preparazioni commerciali, ma è sempre bene accertare che l'integratore che si acquista abbia subito il trattamento di eliminazione.
Stitichezza: lo psyllium è un lassativo di massa efficace per alcune forme di stitichezza non aggressive
Il dosaggio consigliato va da 10 a 30 g al giorno di semi di psyllium, divise in più assunzioni. Ogni 10 g vanno disciolti in 100 ml di acqua e immediatamente dopo si consiglia di bere altri 200 ml di acqua (150 ml ogni 5 g di semi di psyllium, in totale), e l'assunzione va effettuata 30-60 minuti dopo i pasti.
I semi di psyllium possono essere utilizzati come lassativo di massa, per problemi di stitichezza non gravi. Prima di assumere i semi di psyllium è sempre bene chiedere il consulto del proprio medico.
The effects of a supplement of dietary fibre on faecal excretion by human subjects
Bulk laxative efficacy of a psyllium seed hydrocolloid and of a mixture of cellulose and pectin
An unfermented gel component of psyllium seed husk promotes laxation as a lubricant in humans
Lipid- and glucose-lowering efficacy of Plantago Psyllium in type II diabetes
Per migliorare la circolazione sanguigna e la postura, il cuscino per gambe è un prodotto immancabile.
Molte persone non affrontano bene il periodo di transizione dall'inverno alla primavera: scopriamo perché e come agire.
La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.
Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.
I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.
I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.
Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.
Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
PRE WORKOUT (integratori): no grazie, basta un caffè
Prebiotici: cosa sono e che effetti hanno sulla salute?
Riso rosso fermentato (integratori)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?