La demenza vascolare è un termine generale che racchiude una serie di deficit cognitivi riguardanti la compromissione del ragionamento, della pianificazione, del giudizio, della memoria e di altri processi di pensiero. Queste difficoltà sono dovute a dei danni cerebrali, in particolar modo al flusso sanguigno, che danneggiano il cervello. È possibile sviluppare la demenza vascolare a seguito di una malattia dei piccoli vasi sanguigni, ma ci sono altre possibili cause, come un ictus, che possono danneggiare i vasi sanguigni e ridurre la circolazione, privando il cervello di ossigeno e altri nutrienti vitali. Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di demenza vascolare sono l'alta pressione sanguigna, il colesterolo alto e il fumo. Controllare questi fattori può aiutare a ridurre le probabilità di sviluppare demenza vascolare.
La demenza vascolare è il risultato di alcune possibili condizioni che danneggiano i vasi sanguigni del cervello, riducendo la capacità di fornire al cervello le quantità di nutrienti e ossigeno necessari per eseguire efficacemente i processi di pensiero.
Alcune condizioni comuni che possono portare alla demenza vascolare includono:
In generale i fattori di rischio per la demenza vascolare sono gli stessi di quelli delle malattie cardiache e dell'ictus.
I fattori di rischio per la demenza vascolare includono:
I sintomi della demenza vascolare variano a seconda della parte del cervello in cui il flusso sanguigno è compromesso. I sintomi spesso si sovrappongono a quelli di altri tipi di demenza, in particolare con l'Alzheimer. I sintomi della demenza vascolare possono essere più riconoscibili quando si verificano subito dopo un ictus. I sintomi all'inizio della malattia si verificano in maniera non costante, presentando dei picchi alti e bassi di funzionamento del pensiero. A volte possono anche presentarsi in maniere graduale, proprio come la malattia di Alzheimer, che si verifica spesso in concomitanza. I sintomi interessano più aree del funzionamento cerebrale di una persona, per questo viene anche chiamata demenza mista. I sintomi della demenza vascolare includono:
Non esiste un test specifico per la demenza vascolare, la diagnosi si baserà sui sintomi e sulla base delle informazioni riportate dalla persona. Alcuni test che possono contribuire a chiarire la diagnosi sono:
Si possono eseguire anche dei test di imaging del cervello che possono aiutare ad individuare anomalie causate da ictus, da malattie dei vasi sanguigni, da tumori o da altri traumi che possono compromettere il pensiero e il ragionamento. Le procedure di imaging del cervello raccomandabili per diagnosticare la demenza vascolare comprendono:
È importante controllare anche i fattori di rischio, in modo da prevenire la demenza vascolare, a seconda della situazione individuale, possono essere prescritti dei farmaci per:
Non esistono farmaci specifici per la demenza vascolare e i suoi sintomi, tuttavia, alcuni farmaci approvati per l'Alzheimer possono aiutare le persone affette da demenza vascolare a controllare i deficit causati dalla malattia.
La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue, un esame molto importante.
Gli integratori sessuali contro l’impotenza non sempre sono a base di prodotti la cui efficacia è stata testata e le loro pubblicità possono essere ingannevoli.
I semi di psyllium sono un integratore utilizzato per combattere stati blandi di stitichezza, fanno parte dei lassativi di massa.
I calcoli renali sono un problema che coinvolge 1,2 milioni di persone ogni anno, e che rappresenta l'1% circa delle cause di ricovero.
Colesterolo e trigliceridi: l'importanza dell'alimentazione nelle malattie cardiovascolari.
Sono sempre di più le persone che soffrono del mal d'autunno, che negli Stati Uniti viene comunemente chiamato back-to-school-blues.
La saturazione dell'ossigeno è un parametro importante dell'efficienza respiratoria.
L'enfisema è una condizione patologica legata ad ingrandimento permanente dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Displasia aritmogena del ventricolo destro (ARVD)
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?