La dieta del sondino senza sondino

La dieta del sondino è un metodo che si basa sulla Nutrizione Enterale Chetogena (NEC), un metodo di nutrizione artificiale che utilizza un sondino nasale per immettere nell'apparato digerente le sostanze nutritive. Ne abbiamo parlato in modo specifico nell'articolo sulla dieta del sondino, in questo articolo parliamo invece di una dieta che sta sfruttando come mezzo di promozione la discreta notorietà che ha raggiunto la dieta del sondino. Questa dieta è stata chiamata dai suoi ideatori "la dieta del sondino senza sondino".

 

 

Come funziona la dieta del sondino senza sondino

Non c'è molto da dire su questa dieta, visto che di nuovo non c'è nulla, è tutto basato sul marketing e sull'ignoranza della maggior parte delle persone, che pensa che queste proposte siano "nuove" quando in realtà la dieta chetogenica è stata ideata nel secolo scorso!

La dieta del sondino si basa sull'introduzione, tramite un sondino, di una miscela costituita prevalentemente da proteine, che porta l'organismo in uno stato chiamato chetosi. Per i dettagli rimandiamo all'articolo sulle diete chetogeniche. Nella dieta del sondino senza sondino, questa miscela non è somministrata per via passiva, tramite il sondino nasale, ma il soggetto deve bere attivamente, a intervalli regolari durante la giornata, questa miscela formata da integratori composti prevalentemente da proteine. Chi propone questa dieta ha addirittura coniato una sigla (NOP, Nutrizione Orale Proteica) per aumentare le analogie con la dieta del sondino che utilizza l'acronimo NEC (Nutrizione Enterale Chetogenica).

Dieta del sondino senza sondino

Il trattamento varia a seconda delle proposte, in genere dura 10 giorni (come la dieta del sondino), durante i quali viene promessa una perdita di peso pari all'1% del proprio peso corporeo al giorno. Questo significa che un soggetto di 90 kg può perdere 9 kg in 10 giorni, segue una fase di mantenimento di altri 10 giorni, con una dieta proposta da un nutrizionista.

Analisi critica

La dieta del sondino senza sondino è una dieta chetogenica, e ha i problemi di tutte le diete chetogeniche, dunque rimandiamo all'articolo per l'analisi di tali problematiche. Premesso che sconsigliamo decisamente l'utilizzo di tale strategia per dimagrire (vedi il seguito dell'articolo per capire perché), riteniamo che la dieta del sondino sia da riservare a casi davvero particolari, mentre questo tipo di dieta, senza sondino, sia da preferire perché socialmente più tollerabile (non bisogna andare in giro con un sondino infilato nel naso). Bisogna però rispettare i tempi e le modalità di assunzione dei beveroni proteici (se non si ha la volontà nemmeno per fare quello siamo messi malino...).

 

 

In questa sede mi limito a sottolineare, per l'ennesima volta, che il problema delle diete non è quello di perdere peso: tutti coloro che si sono messi a dieta hanno perso peso, il fallimento è causato SEMPRE dal fatto che poi i kg si riprendono nel giro di più o meno breve tempo. Pensateci bene: se non avete la volontà per mettervi a dieta seriamente, per seguire un piano alimentare equilibrato e sensato dal punto di vista nutrizionale, in grado di farvi dimagrire senza rischi né effetti collaterali, come pensate di poter riuscire a mantenere il peso perduto dopo la dieta, compito che è molto (ripeto, molto) più difficile rispetto a perdere peso? Perché una cosa è certa: per mantenere il peso non esistono "scorciatoie", bisogna imparare a gestire il proprio rapporto col cibo in modo equilibrato.

La dieta del sondino senza sondino non insegna di certo questo, dunque la percentuale di fallimento rimane altissima, come nella maggior parte delle diete.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative

Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano e quando integrarle

Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.

Alimenti ricchi di vitamina B12 per una dieta equilibrata

La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.

5 alimenti che supportano il sistema immunitario

Per contrastare la comparsa dei malanni di stagione, è fondamentale aiutare il sistema immunitario debole attraverso uno stile di vita più sano, l'assunzione di integratori e un'alimentazione equilibrata.

 

Alla scoperta del pangasio: perché fa bene e come usarlo in cucina

Il pangasio è un pesce che a oggi non è particolarmente conosciuto, tuttavia si sta sempre più ritagliando un ruolo di spicco sulle tavole di molte famiglie italiane.

Nutrizione Autunnale: Consigli per una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di cibi più calorici per contrastare l’abbassamento delle temperature, nonché rinforzare l’organismo per evitare i malanni di stagione.

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.