Calcolare i grammi di alcol di una bevanda alcolica è importante per capire se stiamo bevendo troppo.
Ricordo che l'alcol è una sostanza tossica per l'organismo, in grado di provocare diversi tipi di tumore, aumentando il rischio di percentuali non trascurabili anche per consumi relativamente bassi.
In rete è facile trovare calcolatori e formule che, partendo da due dati di base, necessari per il calcolo, ovvero:
La gradazione alcolica è riportata sulle confezioni delle bevande obbligatoriamente, ed è espressa in parti per volume, in termini percentuali. Dunque, una bevanda alcolica con il 13% di alcol avrà 130 ml di alcol per ogni litro di bevanda.
Per ricavare i grammi bisogna moltiplicare questo valore per 0,79, ovvero la densità dell'alcol, che è più leggero dell'acqua e quindi a parità di volume, pesa meno.
Quindi se stiamo bevendo un bicchiere da 100 ml di vino a 13 gradi, il calcolo sarà il seguente:
Vedi anche: tasso alcolemico
In rete ho trovato questo simpatico e interessante articolo che spiega come, partendo dalla gradazione alcolica della bevanda, possiamo risalire al contenuto di alcol in grammi in modo più semplice: moltiplicando per 8 tale gradazione, e ottenendo la quantità di alcol, in grammi, contenuta in un litro della bevanda stessa.
A questo punto basterà moltiplicare il valore trovato per la quantità di bevanda che abbiamo effettivamente assunto (espressa in litri... Quindi con lo 0, davanti).
Esempio: birra da 5 gradi alcolici, bottiglia da 660 ml (cioè 0,66 litri): 5x8x0,66 = 26 g di alcol.
Il pdf consiglia di fare i conti a mente, tramite moltiplicazioni e divisioni semplificate. Non sto qui a spiegarvelo... Leggetelo, è interessante.
Considerando che tutti hanno con sé uno smartphone con calcolatrice, potete scegliere se fare i conti a mente o usare la calcolatrice, ma in ogni caso il risultato lo possono ottenere tutti, anche quelli scarsi in matematica. Bisogna però ricordarsi le formule!
Ogni cocktail ha il suo grado alcolico e non è sempre facile calcolarlo. Potete rifarvi alle dosi standard dei vari cocktails e calcolare quello dei vostri preferiti, utilizzando il nostro archivio dove trovate tutti i cocktail IBA.
I cocktails che vanno per la maggiore hanno tra i 18 e i 25 gradi e un bicchiere ne contiene, ghiaccio escluso, 100 ml circa. Dunque stiamo parlando di una quantità di alcol che varia tra i 15 e i 20 grammi.
I long drinks (gin tonic, gin lemon, vodka orange, coca rhum, ecc) hanno una gradazione più bassa, ma la quantità è maggiore, dunque il contenuto in alcol è equivalente. Un gin tonic, per esempio, è preparato con 50 ml di gin che contengono 16 g di alcol.
Lo sviluppo della tecnologia e l'esperienza fatta durante il periodo di lockdown, ha stravolto anche il modo di acquistare prodotti alimentari.
L'arrivo dell'estate porta con sé una serie di cambiamenti e aspettative. Tra questi, la cosiddetta "prova costume" è uno dei momenti più temuti da molte persone.
La pianificazione della spesa, l’attenzione alle etichette nutrizionali e la scelta di prodotti freschi e non trasformati sono elementi chiave per una dieta equilibrata.
L’alimentazione che ti migliora la vita: perché leggere The Open Ring
Il digiuno: benefici, storia e evoluzione
L'aceto balsamico di Modena di Acetaia Leonardi nella cucina moderna: idee e ricette innovative
Tra i componenti più importanti rientrano le vitamine del gruppo B: vediamo in quali alimenti si trovano e quando integrarle.
La B12 è una vitamina che insieme a tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, piridossina, biotina e acido folico fa parte delle vitamine del gruppo B.
Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:
Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.
Prodotti dimagranti: gli integratori
Quanta caffeina (e caffè) al giorno?
Quante calorie ha il sushi? Fa ingrassare?
Quante fragole a dieta? Fanno ingrassare?
Quanti grammi di alcol in vino e birra?
Quanto vino (e alcol in genere) possiamo bere al giorno?
Quanti albumi si possono mangiare al giorno?
Riso: fa ingrassare? Meglio bianco o integrale?
CORSA O PALESTRA PER DIMAGRIRE?
BRUCIA 500 kcal in 30 MINUTI? BALLE!
Qualità delle proteine
Grana Padano o Parmigiano-Reggiano?