Mazzancolla

Le mazzancolle sono crostacei decapodi della famiglia delle Penaeidi il cui nome scientifico è Penaeus kerathurus.

Le mazzancolle sono molto simili ai gamberi, con i quali vengono spesso confuse, anche se hanno dimensioni più grandi (più o meno 20 cm di lunghezza per 100 grammi di peso), una coppia di antenne più lunghe, zampe anteriori più lunghe e la parte addominale racchiusa da placche più rigide e resistenti. Inoltre, la testa presenta la parte superiore seghettata e gli occhi sono più sporgenti.

 

 

Le mazzancolle sono tipiche dei nostri mari, a differenza del gambero che si trova un po' in tutto il mondo, ed in particolar modo del Mar Mediterraneo. Vivono nelle acque costiere, sepolte nei fondali sabbiosi dai 5 fino ai 100 metri di profondità. Escono esclusivamente di notte per nutrirsi di vermi e altri invertebrati.

Raggiungono la maturità nei mesi tra giugno e luglio ed è in questo periodo che le femmine depongono le uove (circa un milione di uova per ogni esemplare) preferibilmente vicino alla foce dei fiumi, dove l'acqua è meno salata.

Dopo solo 20 giorni i piccoli di mazzancolla hanno già raggiunto i 6 cm (quanto un gamberetto maturo per intenderci).

Mazzancolle

Esiste una specie di mazzancolla che viene allevata in Giappone dagli anni Trenta, la Penaeus japonicus, e che viene spesso importata anche sui nostri mercati.

In commercio troviamo la mazzancolla fresca, riconoscibile dal colore grigio brillante e dalla consistenza morbida delle carni quasi impalpabile, oppure surgelata o decongelata.

La pesca delle mazzancolle viene effettuata con reti a strascico.

Caratteristiche delle mazzancolle

Le mazzancolle hanno una carne pregiata, caratterizzata da un sapore delicato e da un profumo e un aroma fini e gradevoli.

Come i gamberi e tutti i crostacei, sono un alimento proteico e a basso contenuto di grassi (100 kcal/hg). Sono, inoltre, ricche di fosforo, calcio, ferro e vitamina B1.

 

 

Il loro contenuto di colesterolo è, invece, di 150 mg per 100 g.

In cucina vengono utilizzate spesso in sostituzione dei gamberi, quindi si prestano a tutti quei piatti dove tradizionalmente sono previsti i gamberi, insalata di mare, spaghetti ai frutti di mare, risotti, zuppe di pesce etc.. Quando sono freschissime sono ottime crude.

Inoltre, le mazzancolle possono essere cucinate al forno, sotto sale, fritte o saltate in padella con le verdure.

Uno dei classici abbinamenti delle mazzancolle è con la pancetta: ogni mazzancolla viene avvolta con una fettina sottile di pancetta e poi cotta in padella con l'olio. 

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Cibi ultra-processati: fanno davvero male?

I cibi ultra-processati sono definiti dalla classificazione NOVA che ne sconsiglia il consumo, appoggiata da diversi paesi. Rimane da capire come sostituirli in modo efficace.


Caffeina

La caffeina è la sostanza psicoattiva più consumata al mondo, contenuta in diverse piante come caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate.


Quanta caffeina (e caffè) al giorno?

La quantità di caffeina considerata sicura dipende dalle condizioni patologiche e fisiologiche del soggetto, ma anche dalla tollerabilità individuale.


Pasta di legumi: utile solo per la celiachia

La pasta di legumi è utile solo in caso di patologie che richiedano l'eliminazione del glutine dalla dieta, per diverse ragioni che vedremo in questo articolo.

 


Prosciutto cotto senza conservanti (nitriti)

Il prosciutto cotto senza conservanti (nitriti) si sta oggi diffondendo grazie a nuove tecniche non sempre rese note dalle aziende produttrici.


Gli alimenti trasformati o processati: la classificazione NOVA

I cibi processati o trasformati sono classificati secondo la classificazione NOVA che li distingue in base al tipo di processo di produzione a cui sono sottoposti.


Arachidi

Le arachidi, una specie di leguminose tipica dei Paesi sudamericani.


Cosa mangiare durante lo sport

Troppi atleti mangiano a sproposito durante gli allenamenti. In realtà dovrebbe mangiare solo chi fa allenamenti molto lunghi.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.