Select

Il Select è un liquore dal colore rosso intenso, più tendente al violaceo rispetto al Campari, e mediamente alcolico, visto che ha circa il 20% di alcol.

 

 

Il gusto del Select è decisamente secco e amaro, lievemente addolcito da una nota agrumata, che lo rende ideale a "correggere" il gusto del vino.  

Il Select nasce a Venezia nel 1920, sulla scia del successo di bevande simili come l'Aperol, anche se non si hanno notizie certe sul suo inventore, ed è diffuso principalmente nella città di Venezia e dintorni, dove viene usato come ingrediente dello spritz.

 

Select

Il Select è poco conosciuto nel resto d'Italia e del mondo,  non ha mai avuto un successo di mercato come i "fratelli" Aperol e Campari, probabilmente perchè il suo sapore è più "sgarbato".

A testimonianza del suo legame indissolubile con la città di Venezia c'è l'immagine in etichetta: il ferro di prua tipico di ogni gondola veneziana, con 6 linee che simboleggiano i 6 quartieri del centro di Venezia e la linea verticale più lunga che rappresenta il fiume Doge.

Attualmente il marchio Select è di proprietà della Montenegro di Zola Predosa, Bologna, e quindi questo liquore è reperibile facilmente anche in Emilia Romagna.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Olio di crusca di riso: i reali benefici (pochi)

L'olio di crusca di riso ha diverse proprietà benefiche molte delle quali ancora da confermare.


Wet market: cosa sono e cosa provocano

I wet markets sono mercati in cui vengono venduti animali spesso ancora vivi e che vengono macellati al momento dell'acquisto.


Formaggini: una storia di pubblicità efficace

I formaggini hanno visto il loro picco d'uso negli anni del boom economico del dopo guerra, grazie ad una pubblicità di sicuro effetto.


Dieta mediterranea contro dieta equilibrata

Dieta mediterranea e dieta equilibrata a confronto: vediamo quali sono i vincoli da tener presenti.

 


Acque aromatizzate o infused water: falsi miti o anche benefici?

Le acque aromatizzate, o infused water, sono delle bevande fatte con acqua e frutta o aromi in infusione. Ad esse vengono attribuite diversi benefici, molti dei quali sono solo falsi miti.


Inulina: cos'è e dove si trova

L'inulina è un tipo di fibra solubile con proprietà prebiotiche, viene utilizzata come additivo alimentare in gelateria e pasticceria.


FOS (frutto olisaccaridi): fonti alimentari, effetti collaterali e benefici

I FOS sono composti che possono essere ritrovati nei cibi ma anche in integratori. Vengono anche usati edulcoranti naturali. Hanno benefici ma anche effetti collaterali.


Alcol e massa muscolare: quali effetti?

La correlazione tra alcol e massa muscolare sembra essere basata su meccanismi ormonali e non, alcuni dei quali non sono stati ancora compresi del tutto.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.