Select

Il Select è un liquore dal colore rosso intenso, più tendente al violaceo rispetto al Campari, e mediamente alcolico, visto che ha circa il 20% di alcol.

 

 

Il gusto del Select è decisamente secco e amaro, lievemente addolcito da una nota agrumata, che lo rende ideale a "correggere" il gusto del vino.  

Il Select nasce a Venezia nel 1920, sulla scia del successo di bevande simili come l'Aperol, anche se non si hanno notizie certe sul suo inventore, ed è diffuso principalmente nella città di Venezia e dintorni, dove viene usato come ingrediente dello spritz.

 

Select

Il Select è poco conosciuto nel resto d'Italia e del mondo,  non ha mai avuto un successo di mercato come i "fratelli" Aperol e Campari, probabilmente perchè il suo sapore è più "sgarbato".

A testimonianza del suo legame indissolubile con la città di Venezia c'è l'immagine in etichetta: il ferro di prua tipico di ogni gondola veneziana, con 6 linee che simboleggiano i 6 quartieri del centro di Venezia e la linea verticale più lunga che rappresenta il fiume Doge.

Attualmente il marchio Select è di proprietà della Montenegro di Zola Predosa, Bologna, e quindi questo liquore è reperibile facilmente anche in Emilia Romagna.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Gingerbread - Pan di zenzero

I gingerbread, i tipici biscotti natalizi allo zenzero di tradizione anglosassone.


Durezza dell'acqua - Cos'è - Applicazioni cliniche

La durezza dell'acqua è il contenuto di sali disciolti in essi, sia di quelli solubili che di quelli insolubili. Ha diverse unità di misura ed applicazioni.


Distillazione: significato, tipologie, produzione, distillazione degli alcolici

La distillazione è il procedimento di separazione di liquidi secondo il loro punto di ebollizione. Ne esistono diversi tipi e diverse applicazioni, come la produzione di alcolici.


Cookie dough: l'impasto per biscotti goloso e crudo

Il cookie dough è un impasto per biscotti che si consuma crudo. Per questo motivo si prepara in genere senza uova. Ne esistono di diverse versioni con diversi gusti.

 


Acqua riciclata: come, perché e usi pratici

L'acqua riciclata può essere realizzata a partire dall'acqua piovana anche a livello casalingo attraverso impianti specifici; essi non hanno costi elevati.


Pizza con kiwi: l'erede della pizza hawaiana

La pizza con i kiwi è stata di recente proposta da uno chef svedese, che ha ricevuto per questo anche diversi insulti per aver fatto un'offesa alla tradizione culinaria italiana.


Pizza con ananas: gusto, ricetta e variante gourmet

La pizza all'ananas è una variante nata in Canada ma molto diffusa in America. Il gusto è soggettivo: molti la apprezzano, altri la ritengono inaccettabile.


Kombucha: benifici e come si prepara

Il kombicha è una coltura simbionte di lieviti e batteri che viene usato per la preparazione di un tè che i microrganismi fermentano. I suoi benefici sono ancora in dubbio.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.