Select

Il Select è un liquore dal colore rosso intenso, più tendente al violaceo rispetto al Campari, e mediamente alcolico, visto che ha circa il 20% di alcol.

 

 

Il gusto del Select è decisamente secco e amaro, lievemente addolcito da una nota agrumata, che lo rende ideale a "correggere" il gusto del vino.  

Il Select nasce a Venezia nel 1920, sulla scia del successo di bevande simili come l'Aperol, anche se non si hanno notizie certe sul suo inventore, ed è diffuso principalmente nella città di Venezia e dintorni, dove viene usato come ingrediente dello spritz.

 

Select

Il Select è poco conosciuto nel resto d'Italia e del mondo,  non ha mai avuto un successo di mercato come i "fratelli" Aperol e Campari, probabilmente perchè il suo sapore è più "sgarbato".

A testimonianza del suo legame indissolubile con la città di Venezia c'è l'immagine in etichetta: il ferro di prua tipico di ogni gondola veneziana, con 6 linee che simboleggiano i 6 quartieri del centro di Venezia e la linea verticale più lunga che rappresenta il fiume Doge.

Attualmente il marchio Select è di proprietà della Montenegro di Zola Predosa, Bologna, e quindi questo liquore è reperibile facilmente anche in Emilia Romagna.

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

I fichi fanno ingrassare?

I fichi non hanno 50 kcal/hg come riportato in molti siti: ne hanno molte di più, e per questo non possono essere consumati in grande quantità.

Fichi

I fichi e il fico, le varietà, la stagionalità, i fichi secchi, canditi o caramellati.

L'olio extravergine di oliva nutraceutico: cos’è e dove trovarlo

Recentemente si è sentito molto parlare delle proprietà nutraceutiche dell’olio di oliva: scopriamo cosa significa e dove trovare l'olio nutraceutico.

Il gelato fa ingrassare?

Il gelato è un dolce e come tale di sicuro non può essere considerato un alleato della linea... Ma fa davvero ingrassare?

 

La normativa italiana sulla canapa alimentare

Un quadro completo delle leggi e delle implicazioni sui regolamenti nazionali in materia di uso alimentare della canapa.

Quanti albumi si possono mangiare al giorno?

Scopriamo quanti albumi (o chiare d'uovo) si possono mangiare al giorno... Il problema non è tanto negli albumi ma in cosa ci abbiniamo!

Il fenomeno del "freezer burn"

Il fenomeno del freezer burn: avviene quando i cibi congelati, confezionati in modo non appropriato, perdono umidità in superficie.

I fagiolini crudi fanno male a causa della fasina

I fagiolini crudi contengono fasina, una sostanza tossica che viene neutralizzata con la cottura. Scopriamo come evitare i rischi.