Select

Il Select è un liquore dal colore rosso intenso, più tendente al violaceo rispetto al Campari, e mediamente alcolico, visto che ha circa il 20% di alcol.

 

 

Il gusto del Select è decisamente secco e amaro, lievemente addolcito da una nota agrumata, che lo rende ideale a "correggere" il gusto del vino.  

Il Select nasce a Venezia nel 1920, sulla scia del successo di bevande simili come l'Aperol, anche se non si hanno notizie certe sul suo inventore, ed è diffuso principalmente nella città di Venezia e dintorni, dove viene usato come ingrediente dello spritz.

 

Select

Il Select è poco conosciuto nel resto d'Italia e del mondo,  non ha mai avuto un successo di mercato come i "fratelli" Aperol e Campari, probabilmente perchè il suo sapore è più "sgarbato".

A testimonianza del suo legame indissolubile con la città di Venezia c'è l'immagine in etichetta: il ferro di prua tipico di ogni gondola veneziana, con 6 linee che simboleggiano i 6 quartieri del centro di Venezia e la linea verticale più lunga che rappresenta il fiume Doge.

Attualmente il marchio Select è di proprietà della Montenegro di Zola Predosa, Bologna, e quindi questo liquore è reperibile facilmente anche in Emilia Romagna.

 

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione

Vezzena

Il vezzena, un altro formaggio di malga trentino in corsa per la DOP.

Senape e mostarda

Senape e mostarda: due prodotti che vengono preparati con la farina di senape, che gli conferisce la classica piccantezza.

Olio extravergine d’oliva: quanto vale la qualità?

Quali sono i segreti che rendono un olio extravergine d'oliva un’eccellenza? La provenienza, le materie prime, il rigore alla base del processo di produzione.

Asparagi

Gli asparagi, una verdura originaria della Mesopotamia appartenente al genere delle Liliacee.

 

Chi è il dietologo online e cosa fa

Dimagrire non è sempre un processo facile, per questo a volte è necessario l’aiuto di qualcuno esperto in materia, come un dietologo online.

Filetti di merluzzo in padella: una ricetta ricca di gusto

Filetti di merluzzo in padella: un piatto classico ma intrigante che può essere preparato in pochissimo tempo anche da chi ha poca dimestichezza con i fornelli.

Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale

Come scegliere la pasta migliore valutando anche la sostenibilità ambientale.

Alimentazione. Come impostare una dieta corretta: cosa fare e cosa evitare

L'alimentazione è un fattore chiave per dimagrire, restare in forma o non prendere peso.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.