Aperol

L'Aperol è una bevanda alcolica di media gradazione, di colore aranciato.

L'aperol è ottenuto mediante la macerazione di scorze d'arancia amara, genziana, rabarbaro ed altre spezie in alcool, la gradazione alcolica è dell'11%, dunque leggermente inferiore a quella media del vino.

 

 

Il gusto dell'Aperol è dolce-amaro, con sentori di arancia, è decisamente più delicato del Campari, quindi anche lo spritz con Aperol risulta in bocca meno aggressivo, meno secco e meno alcolico di quello con Campari.

Storia dell'Aperol

Aperol

Creato dai distillatori fratelli Barbieri, l'Aperol viene presentato per la prima volta nel 1919 alla Fiera Internazionale di Padova dove riscuote un enorme successo.

Da allora l'Aperol ha un grande riscontro di pubblico sia in Italia che all'estero, probabilmente anche grazie alle tante e accattivanti campagne pubblicitarie che hanno fatto e fanno breccia soprattutto tra i giovani. Molti ricorderanno la pubblicità, in onda negli anni 80, in cui Holly Higgins si tira su la minigonna per salire in moto, pronunciando il famoso slogan "Non so voi, ma io bevo Aperol".

A partire dagli anni 2000 l'Aperol sfrutta il fenomeno dell'happy hour e dello spritz, aumentando la sua popolarità in Italia e all'estero, ma il vero boom avviene nel 2008, quando l'azienda lancia il cocktail Aperol Spritz (ottenuto con tre parti di prosecco, due di Aperol e una di seltz, servito con ghiaccio e fetta di arancia), venduto in bottigliette da 25 cl, che contiene al suo interno il cocktail già pronto. L'Aperol Spritz diventa famoso anche all'estero, soprattutto in Germania e in Austria.

 

 

Oggi l'Aperol viene esportato in molti Paesi del mondo, tra i quali i principali consumatori sono la Germania e l'Austria, anche se per essere commercializzato in questi Paesi la sua gradazione alcolica deve essere ridotta per rientrare nel sistema legislativo tedesco. 

Nel 2003 la distilleria dei F.lli Barbieri viene comprata dal gruppo Campari.

 

- Consiglia questo articolo su Google

 

 

 

Ultimi articoli sezione: Alimentazione


Ionoforesi: definizione, applicazioni, vantaggi e svantaggi

La ionoforesi è una tecnica usata per la somministrazione dei farmaci attraverso la veicolazione di una corrente continua.


Smetana: la panna acida dell'Est Europa

La smetana è una panna acida prodotta in alcuni paesi dell'Europa centrale ed orientale. Accompagna diversi piatti, sia di carne che di verdure.


La dieta per unghie sane: esiste?

La dieta per unghie sane in realtà non esiste, ma una dieta equilibrata che fornisca il giusto apporto di nutrienti aiuta nel mantenimento della salute delle unghie.


Quante calorie ha il sushi? Fa ingrassare?

Quante calorie ha il sushi? Fa ingrassare? Scopriamolo, numeri alla mano.

 


Superfood: i supercibi ottimi per alleggerire il tuo portafogli

I Superfood, i superalimenti, ovvero i cibi miracolosi che portano benessere e curano le malattie. Siamo sicuri?


Acqua di cocco: proprietà e benefici (ZERO)

L'acqua di cocco è un "supercibo" dalle presunte proprietà mirabolanti. Ma i benefici sono reali?


Panna acida e creme fraiche

La panna acida è un prodotto molto diffuso in tutta l'Europa continentale, in Francia si chiama Creme fraiche anche se non sono esattamente sinonimi.


Aquafaba: come si usa, come si prepara e valori nutrizionali

L'aquafaba è il prodotto del liquido di cottura dei legumi, viene usata nelle ricette dolci e salate al posto dell'albume d'uovo.

Accedi ai servizi gratuiti

Se sei già registrato, clicca qui per accedere ai servizi gratuiti:

  • Database Alimenti
  • Calcola Ricetta
  • Slot Machine

Altrimenti, clicca qui per registrarti gratuitamente.